Condividi la notizia

CULTURA

In offerta migliaia di libri nuovi e seminuovi di ogni genere

Ritorna il Mercatino delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale da venerdì 13 dicembre a Rovigo in Sala Celio

0
Succede a:

ROVIGO - Torna l’appuntamento con Il Mercatino delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale, la raccolta fondi pensata per finanziare l’acquisto di nuovi libri per le biblioteche polesane. La nuova edizione sarà inaugurata venerdì 13 dicembre a Rovigo in Sala Celio, con apertura dalle ore 17 alle 19, proseguirà sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 con apertura mattutina dalle 10 alle 13 e pomeridiana dalle 15 alle 19.

Durante l’iniziativa saranno proposti in offerta migliaia di libri nuovi e seminuovi di ogni genere, dalla narrativa italiana e straniera, ai gialli-thriller, saggistica e romanzi rosa, pubblicazioni di carattere locale e libri per bambini e ragazzi. I volumi esposti provengono dalle periodiche operazioni di revisione dei patrimoni bibliografici delle biblioteche aderenti alla rete e dalle donazioni effettuate da enti e cittadini e dalle pubblicazioni messe a disposizione dalla Provincia stessa.

Il Mercatino delle biblioteche è un’iniziativa di fundraising che punta a potenziare l’aggiornamento del patrimonio librario delle biblioteche polesane, le cui disponibilità finanziarie sono spesso insufficienti a garantire un’adeguata offerta di nuovi titoli per i loro utenti rispetto all’offerta del mercato editoriale.

Il progetto, promosso dalla Provincia di Rovigo, ente capofila del Sistema Bibliotecario Provinciale, intende sostenere il diritto alla pubblica lettura tra i servizi essenziali per i cittadini e sostenere il ruolo delle biblioteche quale presidio culturale pubblico diffuso sul territorio. L’intera somma ricavata sarà interamente depositata in un fondo appositamente costituito per finanziare gli acquisti di nuovi libri per le biblioteche.

A pochi giorni dal Natale il Mercatino delle Biblioteche SBP è un’occasione per scovare libri di proprio interesse, spulciando liberamente tra tantissimi titoli, da quelli di difficile reperibilità e fuori commercio a quelli di recente pubblicazione, facendo così un gesto di solidarietà per arricchire il patrimonio bibliografico delle nostra biblioteche. Il Mercatino è un’iniziativa che dona una nuova chance a libri ancora in buono e ottimo stato, quella di essere “adottati” da un nuovo lettore appassionato anziché finire eliminati o al macero.

I visitatori troveranno ad accoglierli e a guidarli nella scelta i referenti del Centro Servizi SBP e alcuni bibliotecari polesani che volontariamente si sono resi disponibili a partecipare. Per informazioni: Centro Servizi SBP tel. 0425 386125 e 0425 386367; mail servizio.biblioteca@provincia.rovigo.it

Articolo di Martedì 10 Dicembre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it