Condividi la notizia

BASKET PROMOZIONE MASCHILE

Undici su undici, rossoblù invincibili

Il Cipriani Rovigo nonostante gli infortuni vince anche sul campo della Pallacanestro Noventa e rimane in vetta alla classifica a +4. Schiacciate e canestro da metà campo di Turri, polesani inarrestabili

0
Succede a:

NOVENTA PADOVANA (PD) – Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo mostra i muscoli ed espugna anche il campo, della Pallacanestro Noventa, squadra che in casa non aveva ancora perso, nonché ex terza forza del campionato. Le Pantere hanno dominato dal primo all’ultimo minuto, toccando anche il +24 nel corso della gara, e mostrando nei primi due quarti una grande pallacanestro. I timori, alla vigilia, erano immensi poiché si arrivava da un periodo molto difficile negli allenamenti. Fra infortuni e altre indisponibilità, coach Ventura in settimana ha fatto fatica ad arrivare a 10 atleti a disposizione e, quelli scesi in campo ieri sera, non erano certamente al top: Doati, che ha avuto l’ok medico solamente all’ultimo secondo, era in campo, ma chiaramente non in forma; Demartini era limitato da problemi alla schiena; Grignolo è sempre alle prese col solito guaio fisico per il quale, prossimamente, potrebbe subire un intervento chirurgico; Diagne sta facendo i salti mortali nonostante problemi alle ginocchia. Insomma, la vigilia del big match era davvero tesa. Invece, le Pantere hanno iniziato con la tavoletta dell’acceleratore premuta al massimo.

Coach Ventura inizia con Golinelli (ottima la sua prova), Tiberio, Demartini, Diagne e Gobbo. I rossoblù finiscono il quarto già sul 25 a 14. Nel secondo quarto, la distanza aumenta e, dopo quattro minuti di gioco, il tabellone segna 32 a 16 per Rovigo. Noventa non molla e grazie alle fiammate di un ottimo Fabris, accorcia le distanze senza tuttavia mai impensierire Rovigo, che ha sempre condotto con una certa sicurezza. Al rientro dagli spogliatoi, si assiste ad un mini-tempo poco avvincente, finito con un parziale di 9 a 9 e con il primo fallo contro i padroni di casa fischiato solamente a 40 secondi dal termine del quarto… Nel finale di gara Rovigo rallenta i ritmi e perde il parziale (15-11) nonostante un’ottima prova di Serain, giocatore in grandissima crescita. C’è da dire che la partita di Noventa è stata davvero uno spettacolo per i tifosi presenti, grazie a diverse schiacciate e addirittura ad un canestro da metà campo realizzato all’ultimo secondo del terzo quarto da Turri. Da segnalare la straordinaria prova di Capitan Diagne, autore di 22 spettacolari punti, oltre che di una prova di grandissimo cuore e sostanza, e pure dell’altro lungo Gobbo, ottimo in difesa e protagonista di perfetti movimenti sotto canestro. Oltre a, chiaramente, il solito Tiberio, autore di 17 punti nei primi due quarti. Ma è tutta la squadra che, a Noventa, merita un elogio particolare. I padroni di casa perdono l’imbattibilità interna, mentre Rovigo continua l’inarrestabile marcia con 11 vittorie su 11 incontri disputati. Dopo aver meritatamente festeggiato, Rovigo deve contare i feriti e curarli in tempo per la prossima difficile trasferta (venerdì 20, ore 21:15) sul campo padovano dell’In’s Mercato Arcella, team retrocesso dalla Serie D.

PALL. NOVENTA PADOVANA – CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO: 50-63

NOVENTA: Ruvoletto 6, Simoncini 6, Pick A., Scucchiari 5, Pick M., Bettio ne, Pick F. 3, Volpato 2, Fabris 17, Agostini 6, Ceccato, Dal Corso 5. All.: De Piccoli.

ROVIGO: Grignolo, Serain, Gobbo 8, Doati 3, Turri 8, Golinelli 3, Demartini, Ferrari, Diagne 22, Tiberio 19. All.: Ventura.
Arbitri: Nalesso e Dike.
Note: (parziali 14-25, 26-43, 35-52, 50-63) Fischiato fallo tecnico a Ventura (coach Rovigo).

I risultati dell’undicesima giornata:
Basket Abano Montegrotto - Basket S. Elena 72-58
Usma Caselle - Don Bosco Padova 66-51
Pallacanestro Piovese -Battaglia Terme Basket 96-61
I Frogs - Credipass Dolo Dolphins 54-65
Basket Conselve - Energy Albignasego 49-59
In’s Mercato Arcella - Virtus Cave 57-47
Pallacanestro Noventa – Cipriani Nuovo Basket Rovigo 50-63.

La classifica: Cipriani Nuovo Basket Rovigo 22; Credipass Dolo Dolphins 18; Usma Caselle e Basket Abano Montegrotto 16; Pallacanestro Noventa 14; In’s Mercato Arcella 12; I Frogs, Pallacanestro Piovese e Energy Albignasego 10; Basket S. Elena e Battaglia Terme Basket 8; Don Bosco Padova 6; Basket Conselve 4; Virtus Cave Padova 0.

Prossimo turno:
Credipass Dolo Dolphins - Pallacanestro Piovese
Energy Albignasego - Pallacanestro Noventa
In’s Mercato Arcella – Cipriani Nuovo Basket Rovigo
Battaglia Terme Basket - Basket Abano Montegrotto
Don Bosco Padova - Basket Conselve
Virtus Cave Padova - I Frogs
Basket S. Elena - Usma Caselle.

 

Articolo di Sabato 14 Dicembre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Sport

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it