Condividi la notizia

EVENTI

Secondo Natale di scacchi a Rovigo

Sabato 21 e domenica 22 dicembre l’appuntamento promosso dal Circolo Scacchistico Rodigino a Palazzo Casalini: simultanea con il maestro Lorenzo Lodici e torneo semilampo per l’assegnazione del 2° Trofeo RovigoBanca

0
Succede a:

ROVIGO – Il Circolo Scacchistico Rodigino, con il sostegno di RovigoBanca, organizza l’evento “Natale di scacchi a Rovigo – 2° Trofeo RovigoBanca”.

L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Casalini da Carlo Pento, in rappresentanza del sodalizio promotore, alla presenza del consigliere di amministrazione Ferdinando Pezzuolo e del vicedirettore generale di RovigoBanca, Andrea Dissette.

Ferdinando Pezzuolo, nel porgere il proprio saluto a nome della banca, si è soffermato sul valore della manifestazione, che richiamerà anche quest’anno molti appassionati da tutto il Triveneto e dall’Emilia Romagna, e sull’importanza che il gioco degli scacchi può avere nell’ambito della formazione della persona. 

A seguire, è toccato a Carlo Pento illustrare nei dettagli l’evento che, essendo riconosciuto dalla federazione nazionale, si preannuncia estremamente interessante per la caratura e il profilo dei partecipanti.

La manifestazione si svolgerà sabato 21 e domenica 22 dicembre proprio nel salone d’onore di palazzo Casalini. Il pomeriggio del sabato, a partire dalle ore 15,30, sarà dedicato alla simultanea con il maestro Lorenzo Lodici, già campione italiano assoluto di scacchi 2018. Relatore e giudice di gara sarà l’arbitro internazionale Renzo Renier. Alle ore 20,00 di venerdì 20 dicembre scade il termine ultimo per chiedere la preiscrizione alla simultanea, tramite la piattaforma “Versus” o telefonando al 339.6943305. La partecipazione alla simultanea è gratuita.

Il Torneo semilampo per l’assegnazione del Trofeo RovigoBanca si terrà invece alla domenica, nelle formule: Open A, per giocatori senza limitazioni di punteggio ELO, e Open B, per giocatori con punteggio ELO inferiore a 1500. Il Torneo omologabile FIDE è valido per variazione ELO Rapid FIDE. Il regolamento prevede otto turni di gioco con sistema di abbinamento Svizzero-Olandese. Ai partecipanti sarà concesso un tempo di riflessione di 12 minuti più 3 secondi di incremento a mossa a partire dalla prima mossa. 

Per partecipare i giocatori italiani e stranieri, residenti in Italia, devono essere in possesso della tessera FSI ordinaria valida per l’anno 2019 al momento dell’iscrizione. I giocatori non tesserati possono acquisire la tessera FSI (valida per l’anno 2020) presso la sede del torneo, durante l’accredito iscrizioni.

Le iscrizioni al torneo si chiuderanno domenica alle ore 10,00 di domenica 22 dicembre. Anche in questo caso è consigliata la preiscrizione sul portale Versus entro le ore 20,00 di sabato 15 dicembre. Per informazioni è possibile telefonare al 339-6943305.

Articolo di Venerdì 20 Dicembre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it