Condividi la notizia

SOLDI

Trading online: quali le strategie per iniziare?

Capire cos'è e come funziona e come raggiungere gli scopi prefissati. Come studiare un piano d’investimento, adottare strategie inerenti ai propri obiettivi partendo da un conto demo per lanciarsi nel campo degli investimenti senza rischiare di rimetterci

0
Il trading online può essere fonte di soddisfazioni così come può essere causa di sorprese indesiderate.
La differenza sta nell’attitudine assunta dagli investitori: serietà e costanza saranno premiati col raggiungimento dei propri scopi.
Coloro che partono da zero e si chiedono come fare per ovviare alla mancanza di esperienza, la risposta è semplice: utilizzare tutti gli strumenti disponibili a proprio favore.
Tra gli evidenti vantaggi offerti dalle apposite piattaforme online, c’è una simulazione di trading. In questo articolo spiegheremo come funziona la demo gratuita del trading online, così da porre le basi per iniziare a tradare in maniera consapevole.
 

Conto demo: cos’è

Il conto demo, gratuito e illimitato, è uno degli strumenti di supporto più utili da poter utilizzare per far pratica.
Si tratta di un elemento importante a cui poter affiancare la teoria acquisita. Infatti, mediante una simulazione di trading si ha l’opportunità di verificare l’efficienza delle strategie elaborate.
In più, è possibile iniziare a studiare il funzionamento della piattaforma selezionata e, soprattutto, addentrarsi tra i mercati e gli asset, tanto appetibili quanto rischiosi.
Nonostante si tratti di una tecnica concretamente vantaggiosa, il conto demo consta di una pecca. L’emotività è un fattore molto incidente per chi negozia online; spesso la paura di fallire inibisce gli investitori. Utilizzando del denaro virtuale e non correndo rischi, da questo punto di vista i traders non saranno preparati a gestire le proprie emozioni.
Si consiglia sempre di prendere decisioni ponderate, senza darsi fretta o demoralizzarsi se i risultati sperati non arrivano.
Con la giusta pratica mediante la simulazione, operare sul conto reale apparirà molto più semplice.
 

Piattaforme per il conto demo

Non tutte le piattaforme attualmente disponibili constano degli stessi vantaggi, tantomeno risultano essere affidabili. Per tanto, è fondamentale prestare attenzione alla piattaforma scelta, così da evitare truffe.
Si consiglia di verificare che il broker selezionato consti delle regolamentazioni giuste da parte di enti appositi il cui scopo è puramente tutelare gli utenti. Solo così si potranno sfruttare a pieno tutte le potenzialità di queste piattaforme online.
Tra quelle più affidabili ed efficienti appaiono eToro e Trade.com
 

Imparare dai migliori: il copy trading

Broker dal calibro internazionale, è tra le prime scelte da ogni tipologia di traders. Con un’interfaccia semplice ed intuitiva, risulta alla portata di tutti.
Bisogna subito chiarire che il successo di questo broker non è legato tanto al conto demo, quanto alla possibilità di fare Copy Trading.
Anche in questo caso s’impone come una buona possibilità per imparare a tradare. Infatti, col Copy trading gli utenti possono selezionare personalmente i traders da seguire e replicare le proprie azioni in maniera automatica. Ciò consente di iniziare a cimentarsi sin da subito nei mercati finanziari e imparare osservando i migliori all’opera!
Operare con eToro significa potersi districare tra i diversi mercati e far pratica con la modalità demo del Copytrading.
 

Studiare per crescere: Trade.com

Piattaforma ampiamente utilizzata sia da traders esperti che principianti, è contraddistinta da un’interfaccia facile e veloce da utilizzare.
Una caratteristica importante di questo broker è che consente di acquisire la teoria necessaria mediante specifici materiali didattici, ottenibili gratuitamente.
Dunque, è possibile mettere in pratica le nozioni apprese attraverso una simulazione demo, sempre gratuita ed illimitata.
Coloro che sceglieranno di utilizzare Trade.com, potranno passare in maniera rapida al conto reale, senza pagare commissioni o costi di gestione.
 

Trading demo: conclusioni

Il conto demo è una delle soluzioni più pratiche ed efficienti per cominciare a negoziare online con lo scopo di aumentare il proprio capitale.
Infatti, il trading online non è un’attività finanziaria semplice come molti potrebbero pensare. Per raggiungere gli scopi prefissati è necessario studiare un piano d’investimento, adottare strategie inerenti ai propri obiettivi e servirsi di un conto demo per lanciarsi nel campo degli investimenti.
 
Articolo di Mercoledì 8 Gennaio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Rubriche

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it