Condividi la notizia

TRUFFA

Oltre 200 mila risparmiatori truffati, anche a Rovigo

Il crac delle Popolari e le migliaia di veneti truffati: lunedì 13 a Rovigo la presentazione del libro di Renzo Mazzaro insieme al consigliere del Pd Graziano Azzalin

0
Succede a:

ROVIGO - ’Banche, banchieri e sbancati’: lunedì prossimo a Rovigo si parlerà del crac delle Popolari venete e delle migliaia di persone truffate, con la presentazione del libro di Renzo Mazzaro, organizzata dal gruppo consiliare regionale del Partito Democratico. Insieme all’autore ci saranno il consigliere del Pd Graziano Azzalin e Edo Boldrin vicepresidente vicario di RovigoBanca-Credito cooperativo italiano; a coordinare l’incontro il giornalista Giuliano Ramazzina. 

“Siamo di fronte a una maxi truffa a danno dei veneti perpetrata da altri veneti, una cosa che si fa fatica ad ammettere. Nella nostra regione i risparmiatori coinvolti sono oltre 200mila, in gran parte ultra 65enni, con enormi cifre in ballo: le sofferenze ammontano a 5,5 miliardi tra crediti deteriorati e incagliati. C’è chi ha perso tutto, un vero dramma economico e sociale su cui non è ancora stata fatta piena luce. Anche la Commissione d’inchiesta del Consiglio regionale non ha portato a risultati del tutto soddisfacenti. Nella relazione finale, infatti, è stata minimizzato il ruolo degli amministratori e del management dei due istituti, scaricando invece ogni responsabilità sugli organi di vigilanza. La realtà, però, è un po’ più complessa”, ricorda Azzalin. Appuntamento lunedì 13 gennaio alle 18 nella Sala della Gran Guardia in piazza Vittorio Emanuele II. 

Articolo di Venerdì 10 Gennaio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it