Condividi la notizia

NOVITA' LEGGE DI BILANCIO

Finanziara da mezzo miracolo, secondo il viceministro del Pd [VIDEO]

Il Sottosegretario al Mef Pier Paolo Baretta spiega a Rovigo alcune delle scelte di carattere politico e la strategia sociale che hanno guidato le decisioni tecniche nella formulazione della Legge di bilancio 2020

0
Succede a:
ROVIGO - Il Sottosegretario al Mef Pier Paolo Baretta a Rovigo per spiegare la Legge di bilancio parte da una precisazione importante: "La Finanziaria deve essere giudicata per quello che sarà, ovvero il primo tassello di una azione di Governo su base triennale. E' una finanziaria buona, la si potrà definire magari decente, perfettibile, ma positiva, poichè parte dal riservare 23 miliardi di euro al mancato aumento dell'aliquota Iva. Lo stop deciso dal Governo all'aumento dell'Iva evita un aggravio di spesa alle famiglie di almeno 500 euro annui".


Il rappresentante del Pd parla di coraggio nella scelta politica, visione strategica e determinazione, quanto afferma che con questa prima Finanziaria il tema della sostenibilità ambientale, per scongiurare la crisi, è affrontato con invesitimenti per 9 miliardi in tre anni e 30 miliardi nei successsivi 12 anni che coinvolgono fortemente gli enti locali, ovvero comuni e provincie, per la rigenerazione urbana in chiave Green.


"Un mezzo miracolo in un contesto estremamente complicato - afferma Baretta - sia per il rapido cambiamento dello scenario politico degli ultimi 6 mesi, che ha visto il Pd passare dall'opposizione al Governo, sia per la complicazione della gestione del nuovo equilibrio politico con la nascita di un nuovo soggetto politico come Italia Viva".

L'appuntamento, organizzato dal Partito democratico provinciale di Rovigo ha visto i saluti di Giuseppe Traniello Gradassi, segretario provinciale del Pd, del sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo, del presidente del consiglio comunale Nadia Romeo. La Finanziaria contiene svariate novità e sono state illustrate assieme a Gianfranco Refosco, segretario regionale Cisl Veneto, Paolo Ghiotti presidente regionale Ance Veneto, Luisa Angela Vallese commercialista. A coordinare i lavori Gabriele Frigato, che di Leggi di bilancio ne ha votate più di qualcuna nel suo passato pluriennale di deputato.

Aumento dell'Iva, deducibilità IMU, regime forfettario, proroghe dei bonus edilizi - Ecobonus, bonus ristrutturazioni e bonus mobili, bonus facciate degli edifici, bonus bebé, bonus asili nido, bonus mamme domani, rimborsi per pagamenti con bancomat ed altre sono le novità per i cittadini.

 
Articolo di Venerdì 10 Gennaio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it