Condividi la notizia

MUSICA 

Artisti di fama per occasioni di crescita 

Maestri in Proscenio – masterclasses di clarinetto e clarinetto basso a Riva del Po (Ferrara)

0
Succede a:

Riva del Po (Fe)  - Il Centro di Formazione Musicale “Proscenio” non smette di stupire con sempre nuove iniziative.

Il 2020 si apre con tantissime nuove proposte didattiche; dopo le proposte artistiche attualmente in corso quali la costituzione del Coro di Voci Bianche e dell’Orchestra Giovanile, l’offerta viene inoltre rivolta a quanti già frequentano un percorso professionalizzante all’interno dei Conservatori di Musica o che già sono in possesso di un titolo musicale ed intendano approfondirne le conoscenze.

La proposta apre con l’iniziativa “Maestri in Proscenio” che consiste in un ciclo di lezioni tenute da professionisti di fama internazionale: gli strumenti a cui si rivolgeranno questi primi incontri saranno il clarinetto ed il clarinetto basso.

Da febbraio saranno presenti sul territorio di Riva del Po (Fe) diversi artisti provenienti dai maggiori teatri italiani ed esteri per offrire a coloro che suonano questo affascinante strumento occasioni di crescita e di approfondimento.

Il 3 febbraio “Proscenio” ospiterà Sauro Berti, clarinetto basso del Teatro dell’Opera di Roma, che terrà lezioni di clarinetto e clarinetto basso.

Il 29 febbraio sarà la volta di Corrado Orlando, primo clarinetto del Teatro “Carlo Felice” di Genova. Il 16 marzo l’ospite sarà Simone Simonelli, primo clarinetto del Gran Teatro “La Fenice” di Venezia. Il ciclo si chiuderà in aprile con due appuntamenti: 18 aprile sarà dedicato al clarinetto e clarinetto basso con Paolo De Gaspari, concertista solista e docente di clarinetto basso presso il Trinity Laban Conservatoire di Londra, mentre il 20 aprile sarà presente Valeria Serangeli, primo clarinetto del Teatro “Carlo Felice” di Genova.

Saranno occasioni di confronto e di consolidamento durante le quali i professionisti, durante alcune giornate di lezioni, saranno contornati da alcuni espositori del circuito musicale italiano (editoria ed accessori per clarinetto).

Ogni giornata avrà un numero limite di partecipanti effettivi, pertanto è consigliabile prendere contatti con l’organizzatore Stefano Ongaro – titolare del C.F.M. Proscenio – per informazioni dettagliate ed iscrizioni al numero 334.8084704 oppure 0532.869106.

Articolo di Lunedì 13 Gennaio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it