Condividi la notizia

ISTRUZIONE

Verranno analizzati gli elementi da considerare nella scelta della scuola superiore

Scuola: lunedì 20 gennaio incontro di orientamento a Rovigo nel Liceo Paleocapa per ragazzi e famiglie per scegliere il futuro

0
Succede a:

ROVIGO - Lunedì 20 gennaio il liceo ‘Paleocapa’ di Rovigo ospiterà il terzo incontro del “Roadshow #Orientati” nell’ambito del piano regionale di orientamento. A partire dalle ore 17.45, nell’auditorium Margherita Hack del liceo Paleocapa in via De Gasperi 19, tecnici regionali, docenti, esperti del mondo del lavoro e rappresentanti degli Istituti tecnici superiori incontreranno ragazzi, genitori e insegnanti per presentare i servizi disponibili a livello regionale, indicare l’evoluzione del mercato del lavoro in atto e i nuovi scenari, le competenze del futuro e, quindi, quali elementi considerare nella scelta della scuola superiore. 

Promotori dell’incontro di Rovigo sono la Regione Veneto e la rete “Rol@b Orienta: attori di scelte” il cui ente capofila è l’ IIS Viola Marchesini. La rete rivolge la sua attività ai ragazzi e le famiglie residenti in tutti i Comuni della provincia di Rovigo e, durante la scorsa annualità, ha organizzato due giornate di orientamento, offerto 90 colloqui di orientamento individuali ed erogato oltre 82 ore di attività laboratoriali in presenza, coinvolgendo 35 partner di rete tra cui 23 scuole, 2 ITS e diversi organismi di formazione e orientamento accreditati. 

Tra gli interventi previsti quello di Tiziano Barone, direttore di Veneto Lavoro, che illustrerà le principali trasformazioni in atto nel mercato del lavoro, di Fabio Menin della Regione del Veneto, che illustrerà l’operatività delle reti regionali per l’orientamento e della dirigente scolastica Isabella Sgarbi. Verrà inoltre presentata la testimonianza del mondo delle imprese sui fabbisogni delle imprese e le loro attese nei confronti del sistema di istruzione e formazione, attraverso l’intervento di Davide Soffritti, direttore del personale degli Stabilimenti Tmb SpA.

Gli incontri dei percorsi territoriali del progetto #Orientati sono concepiti per permettere non solo a famiglie e ragazzi, ma anche ai docenti, di acquisire una maggiore consapevolezza nella scelta di un percorso scolastico più vicino alle richieste del mercato del lavoro odierno, ma sempre con riguardo alle attitudini e agli interessi personali dei ragazzi.

Articolo di Giovedì 16 Gennaio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it