Condividi la notizia

ISTRUZIONE

Un evento mirato alla promozione dello studio divertendosi 

Successo e divertimento con “Apriti Celio!”, la giornata delle lingue al Liceo Linguistico “Celio-Roccati” di Rovigo

0
Succede a:

ROVIGO - Continua con entusiasmo l’appuntamento ormai tradizionale del liceo linguistico Celio Roccati, che lo scorso 11 gennaio, nella sede di via de Gasperi, ha proposto “Apriti Celio!”, l’edizione 2020 della Giornata delle Lingue. Un evento mirato alla promozione dello studio delle lingue straniere attraverso la messa in mostra delle opportunità che esso offre, tanto in senso lavorativo ed economico come di arricchimento culturale e personale.

Quest’anno si è deciso di dare ai visitatori la possibilità di vivere in prima persona la maniera in cui gli studenti studiano le lingue e le culture europee mediante l’organizzazione di laboratori o piccoli spettacoli adatti a tutti. Una sorta di “expo” delle lingue, con le diverse attività organizzate nelle medesime aule nelle quali i ragazzi studiano. Ci sono state attività per la maggior parte ludiche, interattive, pensate per cercare il coinvolgimento di chi ha assistito all’evento, ma anche per permettere agli studenti di diventare protagonisti, di sperimentare la loro creatività nell’usare le lingue e culture studiate in una maniera nuova.

Dopo i saluti e il benvenuto della dirigente Anna Maria Pastorelli, i presenti sono stati deliziati dal coro del Liceo “Celio-Roccati”, che si è esibito con canti nelle quattro lingue straniere studiate. Successivamente, i visitatori sono lasciati liberi di muoversi per le aule dove erano state organizzate le attività: balli, teatro, giochi di società, piccoli concerti o quiz, simulazioni di colloqui di lavoro e altro. Molti i laboratori che hanno registrato il “tutto esaurito”.

Non sono mancati inoltre numerosi spettatori occasionali, ovvero persone che erano avevano deciso di passare in quel giorno al linguistico “Celio-Roccati” in quanto era anche giornata di scuola aperta, ovvero di orientamento, e che, incuriositi dalla festa in corso, hanno deciso di partecipare o assistere ad alcune attività.

Appuntamento dunque al 2021 con la prossima giornata delle lingue!

 

Articolo di Venerdì 17 Gennaio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it