Condividi la notizia

COLDIRETTI

Le vongole di mare al mercato coperto

In Tassina sono arrivate le vongole! Il banco del pesce si arricchisce al mercato di Campagna Amica Rovigo di via Vittorio Veneto che si svolge il sabato mattina dalle 8:30 alle 13

0
Succede a:

ROVIGO - Da qualche settimana è iniziata la vendita del pesce per far scoprire nuovi sapori del territorio. Al mercato quindi non si trovano soltanto prodotti provenienti dalla terra, ma anche dal mare. La coppia formata da Marco Mantovani e Katiuscia Bellan di Porto Tolle si occupa della vendita di pesce, ma grazie a una collaborazione con un altro pescatore, Leonardo Passarella, portano al mercato le cosiddette vongole di mare, da non confondere con le vongole di laguna. Passarella con il suo motopeschereccio Camel esce in mare tutti i giorni assicura al nostro mercato un pescato più che fresco, dal mare al banco in pochissime ore.

Alessandro Faccioli, di Coldiretti Impresa Pesca ci spiega la differenza: “La differenza tra le vongole di mare e di laguna è che le prime possono essere consumate senza essere stabulate come invece è d’obbligo per quelle di laguna. I prodotti sono sempre freschi, perché pescati direttamente al largo di Pila nel mare Adriatico, con metodi sostenibili e arrivano sul banco del mercato senza procedimenti vari, naturali e pronti al consumo”.

Tra le tante tipologie di pesce, oltre alle vongole, ci sono le canocchie, sgombri, sogliole, polipi, gallinelle, rombi e molto altro.

Il pesce si trova tutti i sabati mattina dalle 8,30 alle 13 al mercato coperto in Tassina.

 

Articolo di Venerdì 17 Gennaio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it