Condividi la notizia

ALPINISMO

Incontro con Antonio Cabras

Appuntamento con la guida ambientale escursionistica sarda e “custode” del Selvaggio Blu a Lendinara (Rovigo) grazie alla Sezione di Trecenta del Club Alpino Italiano

0
Succede a:

LENDINARA (RO) - La Sezione di Trecenta del Club Alpino Italiano, che da qualche anno ha la propria sede a Lendinara, organizza per venerdì 31 gennaio 2019 un incontro con Antonio Cabras, guida ambientale escursionistica sarda e “custode” del Selvaggio Blu.

Cabras accompagnerà il pubblico alla scoperta di questo trekking spettacolare e impegnativo, che si sviluppa su un percorso di circa 50 km tra cielo e mare lungo la costa orientale dell'isola, nel

territorio comunale di Baunei. Il Selvaggio Blu è stato ideato negli anni '80 dagli alpinisti Mario Verin e Peppino Cicalò, che unirono antichi percorsi di pastori e carbonai con altri tratti scoperti a fatica tra le falesie calcaree e i ginepri secolari. Con la fondazione della Cooperativa Goloritzé, Antonio Cabras ha valorizzato e reso fruibile il percorso, fornendo supporto logistico a chi si accinge ad iniziare questa vera e propria avventura.

Durante la serata interverranno anche alcuni soci delle sezioni CAI di Trecenta, Rovigo e Padova, che insieme hanno vissuto nel 2019 un'esperienza unica percorrendone i sentieri disseminati di testimonianze antiche e moderne che parlano di una vita durissima, di tradizioni fortemente consolidate e di una storia millenaria non troppo conosciuta.

La serata, con ingresso libero, si terrà alle 20,45 all'ex Pescheria di Lendinara.

Articolo di Sabato 18 Gennaio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it