Condividi la notizia

RUGBY

La Rugby Rovigo vince il Petrarca e conquistata la prima Coppa Italia della storia rossoblu [FOTO] [VIDEO]

Il derby e la Coppa Italia sono della FemiCz Rovigo. Allo stadio Battaglini i Bersaglieri hanno battuto in finale il Petrarca Padova 10-3. Primo trofeo di stagione in bacheca

0
Succede a:

ROVIGO - Che derby! Che regalo di compleanno per il presidente rossoblu Francesco Zambelli! Una vittoria contro il Petrarca Padova per 10 a 3 con una meta del capitano Matteo Ferro ed i calci di Menniti Ippolito che vale triplo per la città in mischia. La FemiCz Rovigo ha vinto per la prima volta la Coppa Italia istituita dalla Federazione 53 anni fa, era l’unico trofeo che mancava nella bacheca di viale Alfieri.

GUARDA IL VIDEO DELLA FESTA

Leggi la cronaca della finale di Coppa Italia  
Leggi le interviste a Ferro, Lubian, Barion e Menniti-Ippolito
Leggi l'intervista a Zambelli e Roversi
Leggi le parole di coach Casellato
Leggi le parole di Marcato e Covi
Leggi l'articolo sui festeggiamenti da Franchin

Alla società del patron Francesco Zambelli anche 30 mila euro di premio messo in palio dalla Fir, l’Adige cup istituita da Rovigo e Padova per celebrare il derby, il numero 167 della storia. La FemiCz Rovigo si mantiene così in vantaggio anche nei confronti diretti, anche se la differenza tra punti segnati e subiti è minima.

Un risultato ottenuto dalla squadra di Umberto Casellato davanti al pubblico dello stadio Battaglini quello del 18 gennaio, Rovigo aveva mancato l’appuntamento con la Coppa Italia in altre tre occasioni. In precedenza i rossoblù persero in finale nel 2014, proprio in casa con le Fiamme Oro, nel 1998 con il Benetton Treviso e nel 2006 nel vento formato bufera di Jesolo contro Parma.


Parzialmente vendicata anche la finale scudetto persa in casa contro il Petrarca Padova il 28 maggio 2011, una ferita ancora aperta a Rovigo. I Bersaglieri hanno raggiunto la finale di Coppa Italia dominando il girone battendo Colorno e I Medicei di Firenze, ed eliminando nella doppia semifinale il Viadana. Il 2020 comincia alla grande per capitan Ferro e compagni, primo trofeo in bacheca, vetta del campionato e derby vinto, più di così non si può.

Articolo di Sabato 18 Gennaio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Sport

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it