Condividi la notizia

ISTRUZIONE

Outdoor education, un progetto per mettersi in relazione con il mondo reale 

Al museo dei Grandi Fiumi secondo convegno “Nidi & scuole in natura a Rovigo” in programma il 15 febbraio 

0
Succede a:

ROVIGO - La sala Flumina del Museo Grandi Fiumi, ospiterà il 15 febbraio, il 2° Convegno "Nidi &scuole in natura a Rovigo". L'iniziativa si colloca all'interno di un progetto più ampio che si sta realizzando a Rovigo, che riguarda la pratica dell'outdoor education. Al progetto collaborano l'Istituto Comprensivo di Rovigo 3 e il Comune di Rovigo, nello specifico le scuole dell'infanzia Tassina e Fenil del Turco e gli asili nido comunali. 

La progettazione educativa ha lo scopo di creare una rete e un gruppo di lavoro costituito da educatori ed insegnanti per mettere a punto una forma di apprendimento esperienziale in spazi esterni ed in una varietà di climi. Inoltre esso costituisce il primo passo per riunire intorno a questo pensiero pedagogico e a nuove pratiche educative, professionalità che potrebbero coadiuvare il lavoro degli educatori e degli insegnanti come: pediatri, progettisti, docenti universitari e ricercatori. Il progetto sarà pertanto costituito di fasi, all'interno delle quali si andranno a coniugare pensiero pedagogico, azioni educative e formazione.

L'indoor education incentrata sugli apprendimenti effettuati prevalentemente in ambienti chiusi e la outdoor education in senso ampio, quale sistema di apprendimenti fuori dal nido, nella comunità e nel territorio possono convivere e supportare la naturale inclinazione dei bambini a farsi delle domande e a porle agli adulti; a mettersi in relazione con il mondo reale in percorsi di ricerca gioiosa e stimolante al fine di vivere al meglio il tempo e gli spazi che condividiamo assieme a loro, offrendo stimoli nuovi e diversificati.

Articolo di Mercoledì 22 Gennaio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it