Condividi la notizia

PODISMO

Manuela Levorato aprirà la corsa, allenamento speciale con Giorgio Calcaterra 

Tutto pronto per la Rovigo in love, la corsa e camminata non competitiva su tre percorsi di 3, 5 e 10 miglia. Tante sono le iniziative e i protagonisti che ruotano attorno a questa grande appuntamento sportivo

0
Succede a:

ROVIGO - Torna il 9 febbraio, con la quarta edizione l'attesa manifestazione “Rovigo in love”. Corsa e camminata non competitiva su tre percorsi di 3 e 5 miglia (rispettivamente 5 e 8 Km circa consigliati sia a chi cammina sia a chi corre) e 10 miglia (16 km consigliato a chi corre). Ad aprire la corsa sarà la campionessa Manuela Levorato ospite del Panathlon e della “Rovigo in love”, mentre per un anteprima ci sarà l'ultramaratoneta italiano Giorgio Calcaterra.

L'evento è organizzata da Asd Run It in collaborazione con Uisp Comitato Territoriale di Rovigo e con il Patrocinio del Comune di Rovigo e del Coni.

“E' qualcosa di più di una iniziativa sportiva – ha detto l'assessore allo Sport Erika Alberghini durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi oggi a palazzo Nodari  -, perché coinvolge l'intera città e unisce l'attività fisica alle bellezze architettoniche del nostro territorio. Un ringraziamento agli organizzatori per l'impegno con cui portano avanti la manifestazione”.

Una iniziativa, come ha detto Lucio Taschin delegato provinciale del Coni, che racchiude sport, economia, turismo e molto altro. Tra gli obiettivi, come ha spiegato Tiziano Quaglia presidente della Uisp di Rovigo, una sensibilizzazione all'ambiente, alla quale anche Run It ha aderito.

Tante sono le iniziative e i protagonisti che ruotano attorno a questa grande appuntamento sportivo. Ad illustrarli Cinzia Sivier, vice presidente di Run It, che ha ringraziato tutti i sostenitori a partire dai tre sponsor principali: Trivellato, farmacia Sant'Ilario e supermercati Alì. Presenti anche: Giampaolo Milan presidente del Panathlon, Paolo Avezzù dell'associazione culturale Il Circolo, Fabio Vettorello dell'Ufficio scolastico provinciale, Massimo Nicoli, di Asm Set, Daniel Fusaro del FAI.

La partenza per tutti è da piazza Vittorio Emanuele II alle ore 9.30 e arrivo sempre in piazza.  Chiusura della manifestazione entro le ore 12.30

Asm Set main sponsor dell'evento, con l’obiettivo di far correre o camminare i ragazzi e le famiglie in un contesto festoso, premierà le scuole dei quattro Istituti Comprensivi del comune di Rovigo. L’istituto Comprensivo che parteciperà con il maggior numero di studenti  verrà premiato con un contributo economico di 800,00 euro, il secondo  600,00 euro il terzo 400,00 euro ed il quarto 200,00 euro.

Iscrizioni; fino a venerdì 7 febbraio: presso i punti iscrizione (elencati nel sito www.rovigoinlove.it e nella pagina Fb e online  tramite sito www.rovigoinlove.it. Sabato 8 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 19.00 nella Sala della Gran Guardia in piazza Vittorio Emanuele II iscrizioni e ritiro pacchi gara, Domenica 9 febbraio dalle ore 7.30 alle ore 8.30 sempre in Gran Guardia iscrizioni e ritiro pacchi gara.

L’iscrizione dà diritto all’assicurazione e al pacco gara che consiste in maglietta in tessuto tecnico (partner principale Trivellato e 42 K Running) e zainetto (partner principale Farmacia Sant’Ilario). All’interno caffè, succo di frutta, snack dolce e coupon vari tra i quali quello del Cinema Notorious. Ogni partecipante avrà il pettorale il cui sponsor è per il quarto anno consecutivo Alì, che dovrà essere visibile durante la manifestazione.

Rovigo in Love 2020 e la tutela dell’ambiente. I ristori saranno dotati di materiale plastic free e sarà attuata la raccolta differenziata dei rifiuti oltre alla pulizia della piazza, a cura di Ecoambiente.

Altri servizi per i partecipanti. Viene garantito il deposito borse, gli spogliatoi, i ristori lungo il percorso e quello finale in Piazza Vittorio Emanuele dove saranno collocati i bagni chimici. I percorsi saranno presidiati dai volontari dell’organizzazione coadiuvati dal Gruppo ODV di Volontariato e Protezione Civile Dell'Associazione Nazionale Della Polizia Di Stato Sezione di Rovigo RO1. Presente anche Blu Soccorso per il servizio sanitario.

Parcheggi consigliati: Multipiano, Centro Commerciale Le Torri, Città Gardino, Piazzale Nuova Questura in Viale Tre Martiri

Concorso Rovigo in Love scuole (Rovigo in Love con l’ausilio dell’Ufficio Scolastico Provinciale e main sponsor ASM Set e partner Bowling Club Rovigo) 

Rovigo in dog. Anche quest’anno gli amici a quattro zampe saranno i benvenuti. L’iscrizione non obbligatoria sarà curata dalla Lega per la difesa del cane a cui saranno devoluti gli introiti.

Sabato 8 febbraio dalle 15.00 alle 17.00 spazio a “Bambini in piazza ... aspettando Rovigo in Love” l’assessorato allo Sport e alle politiche Giovanili curerà in collaborazione con alcune associazioni del comune una manifestazione per i bambini e i ragazzi con giochi e attività sportive che animeranno Piazza Vittorio Emanuele.

Questo evento è stato pensato per tutti i bambini e in particolare per quelli iscritti al Concorso Rovigo in Love Scuole che sabato 8 febbraio verranno nella Sala della Gran Guardia a ritirare il pettorale e il pacco gara.

Sabato 8 febbraio e domenica 9 febbraio visita guidata a Palazzo Angeli a cura del Fai Fondo Ambientale Italiano. Gli iscritti alla Rovigo in Love potranno prenotare la visita guidata tramite iscrizione online. Le visite saranno suddivise tra sabato e domenica, in gruppi di circa 20/25 persone che accederanno a Palazzo Angeli in diverse fasce orarie.  Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 500 iscritti totali.

In attesa della Rovigo in Love, Giorgio Calcaterra ultramaratoneta italiano sarà a Rovigo grazie alla collaborazione con l’Associazione “Il Circolo” e con il Panathlon Re Giorgio si è aggiudicato per tre volte il titolo di campione del mondo nella 100 km di ultramaratona ed ha vinto per 12 volte consecutive la 100 km del Passatore.

Mercoledì 29 gennaio alle ore 18.30 allenamento con Giorgio Calcaterra degli atleti del gruppo RunIt e di altri podisti che vogliano unirsi. Appuntamento al Campo Coni.

Giovedì 30 alle ore 10.30. Calcaterra incontrerà gli studenti di alcuni istituti superiori presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Paleocapa. Questo appuntamento è possibile grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale oltre che del Panathlon e dell’Associazione “Il Circolo”

Giovedì 30 alle ore 18.00 incontro pubblico con Giorgio Calcaterra presso la Sala Pescheria Nuova in Corso del Popolo. Anche questo secondo appuntamento è stato reso possibile grazie alla collaborazione con il Panathlon e con l’Associazione culturale “Il Circolo”.

Articolo di Lunedì 27 Gennaio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Sport

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it