Condividi la notizia

INCLUSIONE

Gli amministratori hanno espresso un particolare ringraziamento all’associazione

Gradita visita del sindaco Edoardo Gaffeo, con l’assessore ai Servizi Sociali Mirella Zambelli, al Laboratorio di ceramica Edera di Rovigo

0
Succede a:

ROVIGO - Mercoledì 12 febbraio grande accoglienza per il Sindaco di Rovigo Gaffeo e per l’assessore ai Servizi Sociali Zambello, che si sono recati in visita  al laboratorio di ceramica Edera, attivo ormai da oltre 10 anni presso la scuola media Parenzo.  I graditi ospiti sono stati salutati con calore dai vari utenti, ossia persone con disabilità lieve e volontari che le aiutano, in un rapporto individuale.

Gli amministratori si sono interessati a conoscere il ciclo di realizzazione della ceramica ed hanno apprezzato i tanti oggetti esposti, chiedendo precisazioni sulle varie lavorazioni e dialogando con gli utenti presenti. Oltre a ciò hanno espresso un particolare ringraziamento all’associazione Pianeta Handicap che opera per la crescita e l'autonomia delle persone disabili, tramite varie attività, che spaziano dalla ceramica, al basket, all’appartamento ove un piccolo gruppo di persone sta apprendendo a vivere una vita il più possibile indipendente.

Nel laboratorio Edera  si manipola la creta grezza acquistata in pani e sotto la guida di un’esperta ceramista si creano le forme più svariate, dai vasi, ai vassoi, fino alla realizzazione di formelle su commissione, dedicate ad eventi, anniversari ed altro.

Qualcuno ha parlato di intelligenza delle mani ed infatti è proprio attraverso il loro sapiente uso che prendono forma gli oggetti ideati dalla mente, in un binomio inscindibile. Inoltre il portare a compimento la creazione, che comporta una complessità di azioni, ossia ideazione, realizzazione, cottura, coloritura ed invetriatura, determina nel tempo un effetto di crescita di autostima o anche di sconforto e voglia di rifare, in base agli effetti finali ed in base alla corrispondenza tra idea e risultato.

Il Laboratorio Edera è attivo nei pomeriggi di mercoledì e di venerdì, sotto la guida dell’architetto Luciano Rizzo e della ceramista Laura Rossetto. A marzo sarà attivato un corso di alfabetizzazione di ceramica che si svolgerà il sabato mattina, allo scopo di avvicinare a tale tecnica artistica altre persone, nonchè con l'obiettivo di fornire loro occasione occasione di inclusione.

Le informazioni di dettaglio sono rilevabili sul sito dell’associazione: www.pianetahandicap.it.

Articolo di Giovedì 13 Febbraio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it