Condividi la notizia

CULTURA

Un pomeriggio per conoscere nuovi libri

Da febbraio a maggio una serie di appuntamenti per incontrare prestigiosi autori e testi in Accademia dei Concordi a Rovigo. Lunedì 17 febbraio verrà presentato il volume che ripercorre la storia della più prestigiosa istituzione musicale rodigina

0
Succede a:

ROVIGO - Nuovi appuntamenti nell’ambito della collaudata rassegna “Ti presento un amico…: Un pomeriggio per conoscere nuovi libri”, organizzata e promossa dall’Accademia dei Concordi e coordinata dal socio professor Matteo Santipolo (Università di Padova).

Il prossimo incontro avrà luogo lunedì 17 febbraio e vedrà la presentazione da parte del maestro Giuseppe Fagnocchi (docente del Conservatorio “Venezze” di Rovigo) e del dottor Fiorenzo Scaranello (Presidente del Conservatorio “Venezze” Rovigo e del Rotary Club Rovigo) del volume Sonore pietre… e vive (Apogeo 2019) che ripercorre la storia della più prestigiosa istituzione musicale rodigina. La presentazione sarà arricchita dall’accompagnamento musicale degli allievi del Conservatorio.

Il secondo appuntamento è fissato per martedì 10 marzo e avrà per protagonisti Diego De Leo (professore emerito di psichiatria alla Griffith University di Brisbane) e Marco Trabucchi (già professore ordinario di Neuropsicofarmacologia presso l’Università di Roma “Tor Vergata”) che parleranno del loro volume Maledetta solitudine. Cause ed effetti di un’esperienza difficile da tollerare (San Paolo 2019).

Lunedì 27 aprile Maria Cristina Chioffi (medico specialista in medicina igienica e preventiva) illustrerà il volume storico del padre Vittorino Chioffi da lei curato dal titolo Faville di umanità tra gli orrori della guerra. Campagna di Russia 1942-1943. Racconti e noterelle di un reduce (Tralerighe 2019).

Nell’ultimo incontro, che si terrà lunedì 18 maggio, sarà presentato il volume, curato da Silvia Gazzola, L’arte de’ cenni di Giovanni Bonifacio (ZeL 2019): un testo che contiene uno dei più completi elenchi commentati del significato simbolico dei gesti e delle posture delle persone raffigurate nei dipinti. Interverrà Enrico Maria Dal Pozzolo (professore di Storia dell’arte moderna dell’Università di Verona).

Tutti gli eventi si svolgeranno presso la Sala degli Arazzi dell’Accademia dei Concordi a partire dalle ore 17.30. Il Presidente, professor Giovanni Boniolo, invita la cittadinanza a partecipare.

Ingresso libero. Per informazioni: https://www.concordi.it/febbraio-maggio-2020-ti-presento-un-amico/

Articolo di Giovedì 13 Febbraio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it