Condividi la notizia

CULTURA

Il mercatino delle biblioteche premia La Bronziero

La biblioteca di Badia Polesine (Rovigo) è stata assegnataria di una fornitura di nuovi libri per un valore di 450 euro per acquistare nuovi volumi con uno sconto del 31% sul prezzo di copertina

0
Succede a:

BADIA POLESINE (RO) – Con nota a firma del presidente Ivan Dall’Ara, l’Amministrazione del “Sistema Bibliotecario Provinciale” ha destinato le somme raccolte nelle varie edizioni del Mercatino delle Biblioteche di SBP organizzate fino ad oggi, integrandole con fondi propri di bilancio per un importo complessivo di 20.000 euro.

Nella redistribuzione alle biblioteche della rete, affidata alla società Leggere srl di Bergamo, in base ad una graduatoria che ha tenuto conto dell'indice di prestito registrato nell'anno 2018, in un rapporto tra il numero di prestiti interni effettuato dalle biblioteche e la popolazione residente, la “Civica Bronziero” è stata assegnataria di una fornitura di nuovi libri per un valore di 450 euro per acquistare libri con uno sconto del 31% sul prezzo di copertina.

È una buona notizia che si spera contribuisca a contrastare la lieve flessione generale emersa dai dati restituiti da SBP per il 2019.

L’obiettivo di questa politica di acquisti partecipati e coordinati, è di accrescere la dotazione delle biblioteche polesane con novità librarie che rispondano più efficacemente alle richieste degli utenti.

La biblioteca di Badia, collocatasi all’undicesimo posto della seconda fascia con indice 0,27, ha subito approfittato per ampliare la propria offerta.

È da sottolineare che il contributo erogato non determina in alcun modo riduzione del budget annuale normalmente assegnato per gli acquisti librari.

Ovviamente molto soddisfatti sono stati Valeria Duò e il suo collaboratore Fabio Rizzi che evidenziano l’utilità dell’adesione alla rete S.B.P per condividere il catalogo dei libri su web, aumentandone la visibilità.

Tra le buone notizie, comunque emerse dal report 2019, c’è quella del nuovo ingresso nel Sistema bibliotecario provinciale del Centro di Documentazione Polesano di Badia, con la sua collezione specializzata sulle tematiche sociali.

Ugo Mariano Brasioli

Articolo di Venerdì 14 Febbraio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it