Condividi la notizia

BIBLIOTECA PORTO TOLLE

Premiati i lettori della biblioteca di Porto Tolle

Domenica scorsa 16 febbraio si è svolta la premiazioni dei fruitori più presenti della biblioteca comunale del comune di Porto Tolle (Rovigo) presso la sala della musica

0
Succede a:
PORTO TOLLE (Rovigo) - Domenica 16 febbraio si è svolta, alle ore 16,30, presso la sala della musica di Porto Tolle, la premiazione dei lettori della biblioteca. Sono stati premiati gli adulti, i plessi scolastici, le associazioni e i bambini che hanno preso in prestito il maggior numero di libri nel corso dell’anno 2019. La vicesindaco Silvana Mantovani ha introdotto la premiazione: “Siamo felici che ci siano ancora molte persone che usufruiscono dei servizi della Biblioteca, specialmente perché tra di loro è ingente il numero di bambini che, supportati dalla scuola, dai genitori e dalle associazioni, frequentano con assiduità la struttura”.La vincitrice è stata Cloe Vidali con 236 libri letti. 

Si è trattato di un pomeriggio all’insegna del divertimento su misura per i più piccoli, grazie alla rappresentazione teatrale in tre tempi, del gruppo Teama teatro di Vicenza. Con l’aiuto dei bimbi presenti, la vicesindaco Silvana Mantovani ha proceduto alle premiazioni degli adulti, dei bambini e delle Associazioni che hanno preso in prestito più libri nel corso del 2019; sono stati premiati inoltre i plessi del comune, rappresentati dalle maestre delle classi che si sono dimostrate preziose promotrici dell’attività di lettura nel corso dell’a.a. 2018-2019.

La vicesindaco ha poi ricordato le diverse attività che si terranno in biblioteca, organizzate dall’assessorato alla cultura e dalla biblioteca in collaborazione con la cooperativa Goccia, in occasione del periodo di Carnevale: il 19 febbraio, dalle 16,30 alle 18,30, si terrà il laboratorio creativo e letture a tema per bimbi dai 3 ai 6
anni; il 20 febbraio, dalle 20,30, i bimbi da 0 a 6 anni sono attesi in pigiama per la lettura della buonanotte attraverso il Kimishibai; il 21 febbraio, dalle 16,30 alle 18,30, si svolgerà il laboratorio creativo e letture a tema per i bambini dai 6 ai 12 anni. Per prenotarsi si può chiamare il n. 0426 380833.


Ed infine, il 23 febbraio, l’attesissimo carnevale dei bambini, dalle 15 alle 18, con truccabimbi, sculture di palloncini, baby dance e gonfiabili. L’evento, patrocinato dal comune, e organizzato dalla coop. Calabroni, in collaborazione con la coop. Goccia, si svolgerà presso il palazzetto dello sport di Porto Tolle.

La vicesindaco ha poi anticipato che una parte delle iniziative in programma per l’anno in corso, si ispireranno alla produzione artistica e letteraria di Gianni Rodari, di cui ricorre il centenario. Il sindaco Roberto Pizzoli, intervenuto alla premiazione, ha espresso l’enorme soddisfazione nel sapere che “in un contesto storico che ci allontana spesso dal piacere della lettura, ci sia ancora, da parte delle scuole, delle associazioni e dei genitori, il grande interesse a indirizzare i più giovani allo stimolante mondo dei libri e della biblioteca”.
 
Articolo di Lunedì 17 Febbraio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it