Condividi la notizia

SANITA’

Inaugurato il Tempo positivo 

Il corso ha lo scopo dichiarato di fornire aiuto alle persone con patologie croniche gravi e ai loro familiari in difficoltà con una formazione sulle tecniche di base nell'assistenza a domicilio. Sono 29 gli iscritti a Lendinara (Rovigo)

0
Succede a:

LENDINARA (RO) – Sono ben 29 gli iscritti al corso gratuito per familiari, amici e badanti inaugurato oggi nella sala di Via Monte Grappa 1, nell’ambito del progetto “Tempo positivo” a Lendinara. 

Sviluppato in tre incontri rispettivamente tenuti oggi da Maria Rita Saltari responsabile cure palliative dell’Ulss 5, il 25 febbraio dall'I.P. Melania Zeggio ed il 3 marzo da Katia Magnani Psicologo-Psicoterapeuta Ambulatorio Psico Oncologia dell’Ulss Polesana, il corso ha lo scopo dichiarato di fornire aiuto alle persone con patologie croniche gravi e ai loro familiari in difficoltà con una formazione sulle tecniche di base nell'assistenza a domicilio e sulle problematiche psichico-fisiche del paziente cronico. 

Il sindaco Luigi Viaro, ha voluto dichiaratamente evitare passerelle superficiali e inutili di fronte a un tema così delicato limitandosi, nel richiesto saluto istituzionale, a ringraziare gli organizzatori e i numerosi partecipanti che si mettono a disposizione della comunità. Il Primo cittadino ha altresì assicurato il sostegno dell’Amministrazione comunale al percorso del tempo positivo appena iniziato. 

Al progetto hanno aderito i comuni di Lendinara, Fratta Polesine, Villanova del Ghebbo, San Bellino, l’Azienda Ulss 5 Polesana, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori-Lilt, l’Associazione Parkinson Rovigo, l’Associazione Ada Rovigo e  Associazione Italiana Sclerosi Multipla - Avis Lendinara. Nel suo intervento Milena Gusella ha ricordato che “Grazie alla rete costruita, il progetto permetterà di aiutare concretamente le persone che stanno vivendo delle difficoltà a raggiungere un esito favorevole del loro stato psichico fisico, nonostante tutto”. 

Sono previsti Laboratori di Yoga con corsi di gruppo di otto sedute a cadenza settimanale, un laboratorio Reiki per potenziare le risorse emotive con sedute individuali di 20 minuti, un Laboratorio di Danza, uno di Estetica con Consulenze di gruppo ed un supporto psicologico di sostegno all’infanzia con tanto di Pet Therapy.

Il servizio, integrandosi a livello territoriale con le strutture sanitarie è raggiungibile nelle giornate di martedì-giovedì-sabato, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 (Tel e WhatsApp: 3791552362). 

Gli specialisti potranno essere consultati da parte dei care-giver, tramite la segreteria del centro Polifunzionale Tempo Positivo, anche dopo il termine del corso, per problematiche e quesiti che possano insorgere durante la loro attività.

 Ugo Mariano Brasioli

Articolo di Martedì 18 Febbraio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it