Condividi la notizia

EMRGENZA STRAORDINARIA CORONAVIRUS

Passa il modello cinese: chiusi negozi e locali in tutta Italia [VIDEO]

Il presidente del consiglio dei Ministri annuncia il prossimo Dpcm di chiusura di tutte le attività di vendita. Già individuato il commissario straordinario: Domenico Arcuri

0
Roma - "Tutti insieme ce la faremo" ha affermato il premier Giuseppe Conte al termine della diretta delle 21.40 alla popolazione. Si chiude tutto, locali e negozi, tranne le attività essenziali.

"So che tutti state cambiando abitudini di vita e sacrifici - ha affermato il presidente del Consiglio - So che non è facile, ma state dando un grande aiuto. Stiamo combattendo una sfida che mette a dura prova il Servizio sanitario nazionale e la tenuta dell'economia e dell'intero tessuto produttivo del Paese. Il governo opera delle scelte considerando tutti i valori in gioco.


Siamo il primo Paese ad essere stato colpito, ma siamo anche quelli che meglio lo stanno affrontando. Un domani gli altri Paesi ci guarderanno come una nazione che grazie al suo coraggio ha saputo sconfiggere il Coronavirus.

Ho fatto un patto con la mia coscienza. Al primo posto ho messo la salute degli italiani.

Siamo consapevoli che in un Paese grande e moderno come il nostro si deve procedere per gradi. Ora, questo è il momento di compiere un passo in più, quello più importante nelle prossime settimane. Ora disponiamo la chiusura di tutte le attività comemrciali, di vendita al dettaglio, tranne gli alimentari e dei negozi di prima necessità, farmacie e parafarmacie.

L'Italia rimane una nazione unita, unica, protetta".

Le industrie resteranno aperte ma con misure di sicurezza. Saranno garantiti i trasporti, tabacchi, edicole, benzinai e le attività agricole. Conte ha annunciato la nomina di un commissario per le terapie intensive con "ampi poteri": Domenico Arcuri. E chiude: "Restiamo distanti oggi per abbracciarci domani".

Il testo del Dpcm 11 marzo 2020
Articolo di Mercoledì 11 Marzo 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it