Condividi la notizia

EMERGENZA SANITARIA

M5S al sindaco Gaffeo: Aspettare non serve, bisogna partire con la sanificazione delle strade di Rovigo e frazioni

Il Movimento 5 stelle rinnova la richiesta di un intervento a contrasto della diffusione del contagio da Coronavirus: la disinfezione di strade, marciapiedi in città e nelle frazioni

0
Succede a:
Operazioni di sanificazione strade a Porto Tolle
ROVIGO - Ritorna sulla questione lavaggio strade il Movimento 5 stelle di Rovigo, rappresentato in consiglio comunale da Mattia Maniezzo, che riteniene opportuno quanto doveroso rinnovare la richiesta, fatta oramai diversi giorni fa (LEGGI ARTICOLO) al sindaco del capoluogo Edoardo Gaffeo, "di provvedere alla disinfezione di tutte le strade e marciapiedi nel territorio rodigino. Frazioni e strade secondarie comprese, soprattutto dopo le recenti affermazione del Walter Ricciardi riguardo la resistenza del virus Covid-19 su superfici e strade anche per diversi giorni.

Risulta infatti che senza necessità di richieste da parte dei cittadini, le altre città abbiano già provveduto in tal senso, compresa Venezia dove vengono disinfettati anche panchine e monumenti. A chi dice di voler proteggere la microflora ed i microrganismi, rispondiamo che stiamo parlando di salute umana. Si parla di igenizzare strade e non di campagne da coltivare. È sufficiente una nebulizzazione di acqua e ipoclorito di sodio, ossia candeggina, che in 24 ore massimo evapora".

"Sindaco faccia partire queste benedette igenizzazioni al più presto - concludono i Cinquestelle - ha tutti gli strumenti normativi che glielo permettono, abbiamo già perso troppo tempo. In forza di ciò, parla chiaro anche la circolare regionale del 15/03/20 ove la Regione Veneto invita espressamente i comuni a sanificare/lavare le sedi stradali".

Nella nota trasmessa dalla direzione generale regionale del dipartimento di Prevenzione e salute a tutte la aziende Ulss del Veneto a firma della direttrice Francesca Russo si legge infatti: "attivarsi con i sindaci dei territori per eseguire la sanificazione di strade, marciapiedi e pertinenze del centro città. Si tratta di una operazione per migliorare l'igiene ... soluzione acquosa con ipoclorito di sodio al 5% ... per cercare di dare una risposta ancor più convita all'emergenza da Coronavirus".

 
Articolo di Mercoledì 25 Marzo 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it