Condividi la notizia

EMERGENZA SANITARIA

Coronavirus, annullato il campionato di rugby

Era prevedibile, il Covid-19 ha bloccato il mondo, la FemiCz Rovigo vede sfumare lo scudetto da capolista. Il titolo non verrà assegnato, la Fir annulla tutto

0
Succede a:

ROVIGO - Decisione inevitabile, il Coronavirus che nel giro di poche settimane ha sconvolto il Paese e il Mondo, ha di fatto bloccato lo sport, l’economia, e la vita sociale delle persone.

Una decisione drastica, ma l’unica che il presidente della Federazione Italia rugby, Alfredo Gavazzi, poteva prendere. Sono 8.165 i morti in Italia a causa del coronavirus (dato aggiornato alle 18 di giovedì 26 marzo), con un aumento rispetto a ieri di 662, 2 in provincia di Rovigo. Oltre 80 mila contagiati, e il numero continua ad aumentare.

Lo scudetto non verrà assegnato, la FemiCz Rovigo capolista con 7 punti di vantaggio su tutte le inseguitrici, non gioca da metà febbraio. Un vero peccato perchè la squadra di Umberto Casellato sembrava lanciata verso una stagione trionfale, dopo la vittoria della Coppa Italia (la prima della storia rossoblù), aveva tutte le carte in regola per vincere lo scudetto.

Una doppia doccia fredda per il patron Francesco Zambelli, che ha dovuto perfino chiudere l’azienda (la FemiCz), dopo le nuove norme del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (LEGGI ARTICOLO). Tutto chiuso fino al 3 aprile, in attesa di nuove decisioni del Premier Giuseppe Conte.

Dal 1929 il massimo campionato italiano non si era mai fermato, solo durante la Seconda Guerra mondiale. Purtroppo l’Italia e il Mondo è in guerra contro un virus, il Covid-19 sta tenendo sotto scacco il Pianeta, il rugby a questo punto passa in secondo piano. 

Un consiglio federale, quello di giovedì 26 marzo dovrà fare luce anche sugli aiuti economici alle società, contratti che necessariamente verranno interrotti, e realtà che rischiano di dissolversi senza un sostegno concreto, considerando che verranno annullati tutti i campionati ovali d'Italia, non solo il Top12.  

Articolo di Giovedì 26 Marzo 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Sport

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it