Condividi la notizia

EMERGENZA CORONAVIRUS

Avviato il servizio “Buoni spesa” a Rovigo, già 120 richieste in una mattina

Istituito un numero di telefono per fare richiesta al comune di Rovigo per ricevere i buoni spesa, per far fronte allo stato bisogno. E’ indispensabile avere a portata di mano Codice fiscale e la carta d'identità

0
Succede a:
Da giorni i volontari della Protezione civile fanno la spesa per gli anziani

ROVIGO - E’ partito questa mattina il servizio “Buoni spesa”, con l'avvio del call center che raccoglie le domande. Possono accedere al servizio organizzato dal Comune, i nuclei familiari residenti a Rovigo, più esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza del virus Covid-19 e quelli in stato di bisogno.

E' possibile fare richiesta telefonando al n. 0425/206590, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30. Gli operatori assisteranno il richiedente nella compilazione di un'autodichiarazione. E' importante ed indispensabile avere al momento della telefonata, il numero di Codice fiscale e la carta d'identità.

Tra i criteri adottati per l'erogazione dei buoni: perdita o riduzione del lavoro a causa emergenza Covid-19, senza ammortizzatori sociali ovvero con ammortizzatori insufficienti in relazione al fabbisogno familiare; sospensione temporanea dell'attività con partita Iva, rientranti nei codici Ateco delle attività professionali, commerciali, produttive artigianali non consentite dal Dpcm 22 marzo 2020; impossibilità di percepire reddito derivante da prestazioni occasionali, a causa dell'obbligo di permanenza domiciliare con sorveglianza sanitaria; non aver percepito redditi,  contributi e sussidi di importo complessivo superiore a 700 euro.

Tutte le autodichiarazioni completate saranno valutate dal settore Servizi sociali che quantificherà il numero dei buoni da assegnare ad ogni richiesta. La distribuzione dei buoni partirà la prossima settimana, a cura delle associazioni di volontariato.

I buoni spesa saranno utilizzabili per l'acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, negli esercizi commerciali convenzionati.

Le richieste ricevute sabato mattina, come informa l'assessore Luisa Cattozzo impegnata al call center  insieme ai colleghi di Giunta Roberto Tovo ed Andrea Pavanello, sono state circa 120, di cui per un centinaio è stata predisposta l'autocertificazione. Sei le postazioni attive oggi e anche la prossima settimana insieme agli operatori, si alterneranno gli assessori. L'iniziativa è coordinata dall'assessore al Welfare Mirella Zambello con la collaborazione dell'assessore all'associazionismo e volontariato Erika Alberghini.

 

 

Articolo di Sabato 4 Aprile 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it