Condividi la notizia

EMERGENZA SANITARIA

Buoni spesa di aprile, ultimi giorni per richiederli: i requisiti e come averli

C’è tempo fino al 17 aprile per richiedere i buoni spesa al comune di Stienta (Rovigo)

0
Succede a:

STIENTA (RO) -  E’ disponibile la modulistica per accedere al fondo, erogato dal ministero dell’Interno, destinato ai nuclei familiari esposti agli effetti economici del Covid-19. Si tratta di una somma di 18.669,86 euro che, tramite i servizi sociali, il Comune di Stienta potrà utilizzare per acquisire buoni spesa da erogare a una platea di beneficiari, in primis, a chi si trova in difficoltà economica a seguito delle misure restrittive adottate per il contenimento della diffusione del contagio. Saranno privilegiati i più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 o in stato di bisogno.

L’istanza di ammissione riguarda i cittadini residenti nel Comune al momento della presentazione della domanda. Questi devono dichiarare la propria condizione reddituale e patrimoniale dalla quale deve risultare l’impossibilità a provvedere alla copertura delle spese necessarie per l’acquisto di beni di prima necessità, con impegno a comunicare all’Ufficio Servizi Sociali le eventuali variazioni intervenute. Fra i requisiti c’è anche quello della giacenza bancaria o postale alla data del 29 marzo scorso non superiore a 5.000 euro.

Nella valutazione delle istanze verrà data priorità ai nuclei che non beneficiano di altre forme di intervento di sostegno pubblico (es. reddito di cittadinanza, reddito di inclusione, ecc) ed i nuclei con persone minori di anni 18 o con persone con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92, art. 3 comma 3.

Ai cittadini in possesso dei requisiti di accesso saranno riconosciuti “buoni spesa una tantum” per i valori di seguito indicati: 150 euro per l’adulto solo, 250 euro nuclei con due persone, 350 euro fino a 4 persone, oltre l’Importo del buono spesa sarà di 500 euro.
L’Amministrazione precisa che nel caso il numero delle domande pervenute superasse l’ammontare della somma disponibile, l’importo dei buoni spesa sarà riproporzionato.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato a venerdì 17 aprile 2020 a mezzogiorno.
Le domande dovranno pervenire via email:servizi.persona@comune.stienta.ro.it oppure consegnate nell'apposita Cassetta posta all'esterno della Sede Comunale, dove si trovano anche i moduli per compilare la domanda.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, gli interessati potranno rivolgere quesiti all’ indirizzo e-mail:  servizi.persona@comune.stienta.ro.it oppure telefonando al numero : 0425 171201  (LUN-VEN. - 9.00-12.30).

U.M.B.

Articolo di Martedì 14 Aprile 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it