Condividi la notizia

TURISMO

Porto Levante, il silenzio aspettando che la stagione estiva possa partire

Visita alla darsena e la porto di Porto Levante nel comune di Porto Viro, all'interno del Parco del Delta del Po. L'attesa del via per riaprire i battenti dopo l'emergenza Coronavirus

0
Succede a:

PORTO VIRO (ROVIGO) - Porto Levante è una piccola località facente parte del comprensorio del Comune di Porto Viro allocata nella splendida cornice del Parco regionale del Delta del PoPorto Levante sta piano piano risvegliandosi dopo il torpore causato dal blocco totale di tutte attività dovuto al morbo virale Covid 19.  

In un silenzio quasi irreale la piccola cittadina prospiciente la sacca Cavallari e il fiume Po di Levante sono ben visibili le serrande abbassate di tutte le attività commerciali. In alcuni di esse poi compare la scritta "Vendesi  - Affittasi". In questo periodo dell’anno infatti nella quasi totalità delle attività marinare, commerciali e di ristorazione a avrebbero già aperto i battenti.

Tra la gente di questa lingua di terra serpeggia comunque tanta voglia di ricominciare. Tutti hanno un gran desiderio. Tornare alla normalità. Infatti già si intravvedono i primi pescatori muniti di canna a mulinello e mascherina. Dalla riva del grande fiume Po alcuni pescatori danno inizio alle loro attività di pesca sportiva.

Si possono inoltre osservare nelle varie darsene di Porto Levante i primi appassionati di barca nel cimentarsi per la messa a punto degli scafi per poter affrontare la prossima stagione estiva in mare. Molti di loro stanno attendendo il via libera del governo per poter uscire con i propri scafi in compagnia di altre persone. Attualmente purtroppo la cosa non è ancora possibile visto il Dcpm del Governo Conte, l'Italia intera è fiduciosa che possa accadere tra qualche giorno, il 18 maggio.

Come è noto Porto Levante è una località marinara dedita alla pesca sportiva del tonno e si sa che tale attività sportiva necessità di un equipaggio per poter essere intrapresa. Tutti i titolari delle darsene stanno comunque rispettando tassativamente tutte le norme attualmente in vigore in merito al periodo emergenziale.

Gli imprenditori del settore del commercio e della ristorazione si sono già attrezzati per poter far fronte al nuovo libera del governo. La stagione estiva è alle porte e Porto Levante è pronta ad accogliere tutte le persone che hanno voglia di trascorre del tempo tra mare e cielo, immersi nel meraviglioso Parco del Delta del Po Veneto.

Alberto Sattin 

 

 

 

Articolo di Mercoledì 13 Maggio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it