Condividi la notizia

OSPEDALE PORTO VIRO

Covid-19 Porto Viro: le radiografie si ritirano online

Attivo dalla prossima settimana il portale dedicato del presidio “Madonna della salute” di Porto Viro (Rovigo) dal quale sarà possibile visualizzare, scaricare e salvare i referti del servizio di diagnostica per immagini

0
Succede a:
PORTO VIRO (Rovigo) - Le radiografie, a partire dalla prossima settimana, si potranno ritirare online. La casa di cura “Madonna della salute” di Porto Viro ha messo infatti a punto un portale dedicato del servizio diagnostica per immagini dal quale gli utenti potranno visualizzare e scaricare immagini e referti radiologici.

“Ogni utente, già in fase di accettazione, potrà scegliere se fare richiesta dei codici di accesso necessari per entrare nel sistema - spiega il responsabile del servizio diagnostica per immagini del presidio di via Badaloni, Stefano Turchetta – Gli stessi saranno inviati quando il referto sarà disponibile assieme al link del portale".

"Il paziente potrà quindi vedere le immagini direttamente online attraverso un visualizzatore di immagini Dicom (ndr: il formato standard delle immagini radiologiche), potrà scaricare il referto in formato Pdf o potrà effettuare il download dell’immagine da masterizzare su supporto informatico per portarlo, successivamente, al medico di fiducia, semprechè il medico stesso non acceda direttamente al sistema attraverso le credenziali del paziente”.

Il portale è stato messo a punto da un’azienda specializzata di Genova e il progetto, già in cantiere prima della pandemia, ha subito un’accelerazione proprio in considerazione dell’emergenza Covid-19. “La necessità di limitare gli accessi alla struttura in dipendenza della pandemia in atto– prosegue Turchetta - ci ha convinti ad accelerare su questo progetto per evitare che gli utenti si rechino di persona in via Badaloni per incombenti che possono essere tranquillamente gestiti da casa. In ogni caso il sistema avrà un periodo di avvio di tre mesi in cui sarà possibile continuare a ricevere, se lo si desidera, il referto su supporto digitale, ma a partire da settembre si entrerà a pieno regime”.
Articolo di Venerdì 22 Maggio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it