Condividi la notizia

ONORIFICENZA 

Fabio Gasparetto nominato Cavaliere della Repubblica 

Ha rivestito l’incarico di capo ufficio “logistica e manutenzione” presso l’ufficio tecnico Militare Marittimo di Genova, Fabio Gasparetto, di Bosaro (Rovigo), è stato nominato Cavaliere dal Presidente della Repubblica. Sergio Mattarella

0
Succede a:

BOSARO (RO) - Ha ricevuto in questi giorni l’annuncio ufficiale dalla Prefettura di Rovigo, Fabio Gasparetto è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.

Figlio del Commendator Vittorino Gasparetto, cuore pulsante della società ciclistica Bosaro Emic, nel 1997 ha vinto il corso per Allievi Ufficiali di Complemento delle Armi Navali presso l’Accademia Navale di Livorno. Fabio Gasparetto, 43 anni, ha rivestito l’incarico di capo ufficio “logistica e manutenzione” presso l’ufficio tecnico Militare Marittimo di Genova con il grado di Ufficiale Guardiamarina. E’ stato direttamente responsabile della fornitura di tutta la documentazione tecnica contrattuale e delle codificazioni (sia Marina Militare che Nato) di tutti i materiali destinati alle nuove Unità Navali della Marina Militare.

Ha collaborato anche alle attività di sorveglianza e di collaudo nella fase di allestimento dell’Unità Rifornitrice di Squadra “Etna”, svolgendo numerose uscite in mare di prova e collaudi alle apparecchiature elettriche e di automazione di bordo. Nell’anno 1998 sono stato anche il responsabile per la sicurezza del personale Militare ai fini del rispetto della Legge 626/94.

Dopo il congedo volontario nel 1999 è stato assunto nella società Mep Pellegrini Marine Equipments Srl di Verona, nel gennaio 2004 è promosso al 7^ livello ricoprendo l’incarico di gestione delle commesse militari assegnate all’azienda o direttamente dal Ministero della Difesa o per il tramite del Cliente Fincantieri CNI Spa di Genova.

Nel Gennaio 2007 è stato promesso all’ 8^ Livello Quadro ricoprendo inoltre ruoli gestionali della produzione aziendale a supporto anche delle Unità Navali T45 Destroyer, e successivamente sulle Aircraft Carrier Queen Elizabeth Class, della Royal Navy Inglese.

Nell’ambito di una riorganizzazione generazionale in azienda, dal 2014 ricopre l’incarico di Direttore Commerciale e del Post-Vendita

Ma Fabio Gasparetto ha anche un passato da atleta, visto che ha gareggiato a livello agonistico con la Bosaro Emic, per il quale ha anche svolto l’incarico di Consigliere negli anni ’96 e ’97, frequentando e superando inoltre presso il Coni di Rovigo, il corso per Tecnici dei Centri di Avviamento allo Sport di I e II livello.

 

Articolo di Martedì 26 Maggio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it