Condividi la notizia

FESTA DELLA REPUBBLICA

Adria rende onore alla Repubblica [VIDEO]

Il sindaco Omar Barbierato (Rovigo), insieme alle autorità civili e militari hanno svolto l'alzabandiera e successivamente deposto una corona d'alloro per i caduti

0
Succede a:
ADRIA (Rovigo) - Nella giornata del 2 giugno, alle ore 11, presso la piazzetta San Nicola di Adria, si è svolta la cerimonia per la festa della repubblica; un momento solenne e importante per tutti i cittadini etruschi. Tante le persone presenti, che hanno mantenuto la distanza di sicurezza e tutte con la loro mascherina, oltre alle rappresentanze delle forze armate. 



L'organizzazione è stata curata dal gruppo alpini di Adria, che anche in questo caso hanno gestito la giornata nel miglior modo possibile. Vi è stato prima di tutto il consueto alzabandiera e successivamente la deposizione della corona d'alloro per i caduti e il saluto solenne del sindaco Omar Barbierato. Quest'ultimo ha chiarito: "Grazie a tutte le autorità civili e militari presenti oggi in questa celebrazione della festa della repubblica che deve sottostare alle misure di sicurezza per il Covid-19". 

"Oggi siamo orgogliosi di poter festeggiare questa giornata, in cui si è svolto il referendum nazionale a suffragio universale e l'elezione dei membri dell'assemblea costituente; onore a chi, civile o militare, ha dato la propria vita per liberarci dal nazi - fascismo; a chi ci ha dato la possibilità di scegliere liberamente la repubblica come forma costituzione e democratica; quel libero voto infatti ci ha donato un frutto prezioso che ognuno di noi deve preservare e seguire, ossia la costituzione italiana". 

Concludendo: "Tanto lavoro c'è ancora da fare, dobbiamo superare le disuguaglianze interne per costruire insieme il bene comune".
Articolo di Martedì 2 Giugno 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it