Condividi la notizia

IL CAMMINO

I futuri sposi incontrano il Vescovo

L’iniziativa pensata da don Silvio Baccaro, parroco di Borsea (Rovigo) è stata sicuramente ben accolta dalle coppie di giovani sposi e fidanzati, che hanno presenziato a questa celebrazione piena di fede e di speranza

0
Succede a:

BORSEA (RO) - Numerose coppie si sono riunite a Borsea sabato 30 maggio per riprendere il cammino di fede con la benedizione del Vescovo Pierantonio. Tale iniziativa, pensata da don Silvio Baccaro, è stata sicuramente ben accolta dalle coppie di giovani sposi e fidanzati, che hanno presenziato a questa celebrazione piena di fede e di speranza per il futuro. In questo periodo di emergenza sanitaria molti fidanzati hanno infatti interrotto il loro cammino di preparazione alla celebrazione del matrimonio, rimandando l’importante evento all’anno successivo; per questo motivo il parroco di Borsea ha organizzato un momento dedicato ai sogni e alle speranze di queste giovani coppie.

Prima della benedizione finale, un breve momento di testimonianza e condivisione ha reso la celebrazione molto emozionante e coinvolgente; alcuni giovani si sono rivolti infatti alla comunità leggendo dei brevi messaggi di speranza riguardanti la propria vita di coppia durante l’emergenza sanitaria. Il primo a prendere parola è Federico, giovane papà di Stefano, nato poco prima della quarantena, che ha testimoniato la felicità che può dare una nuova vita anche in un momento in cui la speranza sembra venire meno. La nascita di altri sette bambini, oltre a Stefano, ha donato infatti alla comunità gioia e soprattutto fiducia nel futuro. Successivamente Alberto e Sara testimoniano il loro primo anno di matrimonio e la loro vita insieme a Borsea, mettendo in risalto l’accoglienza ricevuta e il loro coinvolgimento nelle attività organizzate dal paese. Silvia, infermiera presso il reparto Covid 19 dell’Ospedale di Schiavonia, ha messo in luce l’importanza del sostegno reciproco all’interno di una coppia, sinonimo di unione e forza, che aiuta sempre a superare ogni avversità. Andrea e Chiara hanno testimoniato il valore dell’amicizia, in quanto sostenuti in questo periodo da amici e familiari, che hanno saputo confortarli e sostenerli nella difficile decisione del rinvio delle proprie nozze. Infine don Silvio invita a salire sull’altare i coniugi titolari del Circo Busnelli Niuman, arrivati a fine febbraio a Borsea e ora ospiti presso la casa di Abraham, i quali hanno vissuto un momento di grave difficoltà a causa del blocco della loro attività dovuto all’emergenza sanitaria in corso. Il titolare Davide Busnelli, commosso, ha ringraziato quanti si sono adoperati concretamente per sostenere lui, i suoi familiari e i suoi dipendenti.

Al termine di questa celebrazione, il Vescovo ha ringraziato tutti i partecipanti per aver avuto l’opportunità di incontrare la comunità di Borsea.

 

Articolo di Giovedì 4 Giugno 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it