Condividi la notizia

UISP

Si riparte da lunedì 8 giugno con i corsi di ginnastica all’aperto

Dalla ginnastica al parco, al gruppo di cammino e poi l’energizzante Fit&Walk rivolto a giovani e adulti. La Uisp Rovigo riprende l’attività anche ad Adria, Porto Viro e Occhiobello

0
Succede a:

ROVIGO - “E…state al parco” con il Comitato Uisp di Rovigo.  Si riparte da lunedì 8 giugno 2020 con i corsi di ginnastica all’aperto rivolti ad adulti e anziani.  Dalla ginnastica al parco, al gruppo di cammino e poi l’energizzante Fit&Walk rivolto a giovani e adulti. Le attività riprendono dopo la fase di stop, a causa del lockdown da coronavirus dei mesi scorsi. Sono diversi i Comuni della provincia di Rovigo che hanno rinnovato con entusiasmo l’adesione alla ginnastica al parco e ai gruppi di cammino. Corsi che fanno parte del “Progetto Integrato” iniziato nel 2008 e pensato da l’Unione Italiana Sport per tutti rodigina per combattere la sedentarietà e incentivare l’attività motoria, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Ulss 5 che ha il ruolo di coordinatore e la responsabilità tecnico-scientifica del Progetto tramite il direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica. 

Dopo i video tutorial di Uisp che hanno accompagnato le persone, tra le mura di casa, proponendo attività fisica mirata nei mesi scorsi, i corsi ricominciano in tutta sicurezza in presenza fisica con gli istruttori.  L’Unione Italiana Sport per Tutti di Rovigo farà rispettare le regole  ministeriali e il distanziamento sociale anti Covid-19 previsti per ripartire. 

Questi i comuni in cui si svolgeranno i corsi: Rovigo, Porto Viro, Adria, Occhiobello. Sono in via di definizione anche altre località ed è possibile un’incremento dell’offerta degli orari (per aggiornamenti visita i canali social e il sito di Uisp Rovigo). Le  iscrizioni sono obbligatorie.

“C’è la possibilità di riprendere in mano  il proprio corpo e i propri spazi, immersi nel verde, dopo questi mesi particolari che abbiamo vissuto rinchiusi in casa- commenta Luana Costa referente del progetto per l’Uisp Rovigo-  Le attività praticate all’aria aperta, più che mai fondamentali in questo periodo, giovano al fisico e trasmettono energia per la vita di tutti i giorni”. 

Di seguito tutti gli orari e i luoghi di ritrovo nei parchi e nelle aree verdi dei Comuni polesani. 

A Rovigo vengono proposte la ginnastica dolce al parco Cibotto il lunedì e giovedì nella fascia 7.45-8.45 e il martedì e venerdì dalle 18.30 alle 19.30. Poi al parco dell’ Iras (San Bortolo) il lunedì e giovedì 18.30 – 19.30 e il martedì e venerdì alle 18.45. Inoltre nel capoluogo polesano c’è il Gruppo di cammino integrato con esercizi di riscaldamento, mobilità e defaticamento con ritrovo all’ingresso della pista ciclabile di via Vittorio Veneto (di fronte all’edicola) il martedì e venerdì 8.15-9.15. Sempre a Rovigo riparte il Fit &Walk il martedì e venerdì dalle 19 alle 20.

A Occhiobello, più precisamente a Santa Maria Maddalena l’attività fisica all’aria aperta viene proposta al parco di via Bruno Buozzi il lunedì e giovedì 8.30-9.30.

Ad Adria  si fa ginnastica dolce al parco “Robert Baden Powell” il lunedì e giovedì nella fascia oraria 8.00-9.00.  E sempre nella città etrusca c’è la possibilità di praticare il Fit&Walk  con ritrovo al parco Robert Baden Powell  il martedì e venerdì con un primo turno 18.00-19.00 e un secondo 19.00 -20. 00

A Porto Viro invece al parco Barbagigio, (Zona laghetti)  lunedì e giovedì 8.00-9.00 e 9.15-10.15 e martedì e venerdì 8.00-9.00.

Tutti i corsi sono tenuti da laureati in scienze motorie. Le  iscrizioni sono obbligatorie. Tutte le info al numero 340.0810594 Luana, oppure allo 0425/417788.

 

 

  

 

Articolo di Giovedì 4 Giugno 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Sport

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it