Condividi la notizia

SPORT IN LUTTO

L’ultimo saluto a Renzo Bulgarello olimpionico a Monaco ’72

Guarda Veneta (Rovigo) ha accompagnato nell’ultimo viaggio il canottiere azzurro Renzo Bulgarello, rappresenta il Polesine nelle Olimpiadi di Monaco di Baviera, fu più volte Campione d'Italia

0
Succede a:

GUARDA VENETA (Rovigo) - La Rovigo sportiva, il mondo del canottaggio, i colleghi ferrovieri e tutta Guarda Veneta, mercoledì 10 giugno hanno accompagnato nell’ultimo viaggio l’olimpionico Renzo Bulgarello, mancato lunedì 8 giugno dopo una lunga malattia.

Azzurro del remo a cavallo tra gli anni '60 e '70. 72 anni, Renzo Bulgarello ha iniziato a praticare il canottaggio nel 1968 durante il servizio militare svolto in Marina. E' stato più volte Campione d'Italia ed è stato capovoga dell'otto azzurro che ha partecipato alle Olimpiadi di Monaco 1972, eliminato ai recuperi. Nel suo curriculum vanta anche la partecipazione ai Mondiali di St.Catharines (Canada), dove giunse decimo nel quattro con, e agli Europei 1971 di Copenaghen, chiusi all'undicesimo posto nell'otto.

Unanime il cordoglio del mondo dello sport polesano, era uno dei 12 olimpionici, il presidente federale Giuseppe Abbagnale, unitamente al Consiglio e a nome di tutto il canottaggio nazionale, si è unito al dolore della Famiglia Bulgarello.

Una figura di spicco dello sport polesano che fu testimone del famoso “massacro di Monaco”, l’attacco terroristico palestinese contro la squadra israeliana. Un evento quello del 1972 che sconvolse il Mondo.

Quando la parentesi sportiva si chiuse si dedicò alla famiglia e alla professione di ferroviere, lascia la moglie Patrizia, le figlie Elisa e Giorgia, i nipotini Greta ed Enrico i fratelli Sergio e Stefano e i generi Dario e Davide.

Tante le personalità intervenute, da Pietro Reale ex azzurro e campione d’Italia con la Rugby Rovigo, Vittorino Gasparetto della Federazione ciclistica italiana, anch’egli ferroviere in pensione presente con diversi colleghi, il sindaco di Guarda Veneta, Erminio Colò, ed il vice sindaco, Leonardo Frigato. 

 

Articolo di Mercoledì 10 Giugno 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Sport

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it