Condividi la notizia

AMBIENTE

Alberelli gratuiti per i cittadini

Anche il Comune di Rovigo promuove l’iniziativa della Regione Veneto, entro e non oltre il 15 ottobre 2020, si potranno richiedere un massimo di 10 piantine

0
Succede a:
Articolo diSabato 8 Agosto 2020

ROVIGO - Il Comune di Rovigo sostiene l'iniziativa “Ridiamo il sorriso alla Pianura padana”. Il   progetto, finanziato dalla Regione Veneto e messo in atto da Veneto Agricoltura, prevede vengano messi a disposizione dei Comuni di Pianura che hanno aderito, giovani alberelli ed arbusti autoctoni, per essere distribuiti gratuitamente ai cittadini che ne abbiano fatto richiesta.

L'iniziativa, attraverso la distribuzione di piantine forestali autoctone di provenienza locale, mira a migliorare le caratteristiche locali del territorio, tenuto conto dell'importante ruolo svolto dagli alberi nella mitigazione climatica ed ambientale, nel miglioramento del paesaggio e della qualità della vita.

Gli alberelli verranno distribuiti, da parte dei Comuni aderenti, ai cittadini che ne avranno fatto richiesta, previa registrazione, sul portale (link) nel quale si trovano tutte le informazioni necessarie.

Ciascun richiedente avrà la possibilità di prenotare, entro e non oltre il 15 ottobre 2020, fino ad un massimo di 10 piantine (ai residenti nel Comune Capoluogo saranno messe a disposizione al massimo 8000 piante in totale). Il personale comunale provvederà al ritiro delle piante presso il Centro Biodiversità Vegetale di Veneto Agricoltura di Vicenza e provvederà, quindi, alla distribuzione a coloro che ne abbiano fatto richiesta in tempo utile per la messa a dimora nel periodo autunnale.

Le modalità organizzative verranno comunicate successivamente alla mail indicata in fase di registrazione.

Articolo di Sabato 8 Agosto 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it