Condividi la notizia

AMBIENTE

Diventa più facile il passaggio a mezzi ecologici

Cna Rovigo organizza un webinar per spiegare le nuove norme e modalità per il passaggio e collaudo dei mezzi con alimentazione a gas (Gpl, metano)

0
Succede a:
Articolo di Martedì 30 Marzo 2021

ROVIGO - Grazie ad un intervento normativo sollecitato da Cna a livello nazionale è diventato più semplice e meno burocratico il collaudo dei mezzi con alimentazione a gas (Gpl, metano). La rivisitazione dell’articolo 78 del Codice della Strada permette infatti di evitare il passaggio alla motorizzazione per il collaudo dei mezzi alimentati a gas: potranno essere le agenzie di pratiche auto a svolgere la parte “burocratica” evitando i tempi lunghi e svuotando la Motorizzazione di questa incombenza.

In questo modo si azzerano i tempi tra l’installazione dell’impianto, il collaudo e la certificazione dello stesso. Una riduzione dei tempi e della burocrazia che facilita il passaggio dei mezzi ad un combustibile (gas) meno inquinante e più rispettoso dell’ambiente. Grazie a questa norma si facilita la diffusione di mezzi meno inquinanti per l’ambiente, tema passato in secondo piano con la pandemia ma sempre di grande attualità.

Per chiarire gli aspetti di questo provvedimento che facilita il consumatore e le autofficine che svolgono il lavoro la Cna di Rovigo organizza un webinar gratuito rivolte alle imprese dell’autoriparazione giovedì 8 aprile alle ore 18.00 con la partecipazione e l’intervento del l geometra Antonio Callegari della Motorizzazione che illustrerà le novità normative contenute nell’art. 78 del cds: accreditamento officine, abilitazione officine di autoriparazione, corretta compilazione della dichiarazione di esecuzione lavori a regola d'arte, tenuta del registro, certificazione d'origine (ove previsto) e/o certificazione di conformità, procedure per l'aggiornamento della carta di circolazione, la fase transitoria. Il webinar è gratuito e per iscriversi basta telefonare a Luisella Andreotti allo 0425/473307

 

Articolo di Martedì 30 Marzo 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it