Condividi la notizia

L’EVENTO

Second chance, spunti di riflessione per un futuro migliore

Sabato 1 Maggio TEDx Rovigo streaming, la quinta edizione del Festival delle Idee. Ci sarà anche la possibilità di chattare e interagire. Talk da Palazzo Angeli e collegamenti da Torino, Miami e Dubai

0
Succede a:
Articolo di Mercoledì 28 Aprile 2021

ROVIGO - Le seconde opportunità come spunto di riflessione per affrontare sfide personali, superare i propri limiti, reagire alle difficoltà. È questo il tema di un’edizione del tutto speciale di TEDx Rovigo, prima di tutto perché sarà streaming, ma soprattutto perché studiata per offrire emozioni in un modo completamente nuovo, come richiedono i tempi che corrono.

Ci sono sei principali novità. La prima è che la fruizione delle conferenze sarà in streaming e gratuita.

Sarà poi un’edizione “veloce”, con un ritmo molto incalzante per mantenere alta l’attenzione del pubblico; la regia sarà molto curata, come uno spettacolo televisivo ma con in più la possibilità di chattare e interagire; ci sarà un contributo di spessore che vedrà protagonisti i violoncellisti Vittorio Piombo e Luca Simoncini. Oltre ai talk da Palazzo Angeli anche tre location lontane: Torino, Miami e Dubai.

C’è anche la possibilità di sostenere l’organizzazione TEDx Rovigo acquistando un biglietto dal prezzo di 10 euro; in questo caso il biglietto “sostenitori” comprende la Bag con il logo TEDxRovigo con un contenuto coerente con il tema, in edizione limitata a 150 pezzi. La borsa è contro lo spreco alimentare e all’interno si troveranno prodotti “Too good to go”, “IsolaBio” e “NaturaSì”, ma anche depliant informativi e un libro di 100 pagine con ricette buone e sane.

Tra le principali novità anche la “location” dell’evento che verrà trasmesso da Palazzo Angeli, messo a disposizione dal Cur, Consorzio Università di Rovigo.

Manuel Tuozzi, curatore e licenziatario TEDx Rovigo ha raccontato come si svolgerà l’evento: “Sabato primo maggio alle 21.00 andrà in scena, dalla bellissima location di Palazzo Angeli, la quinta edizione del TEDx Rovigo che si riconferma il Festival delle idee della Città di Rovigo. Ringrazio Il presidente del Cur Diego Crivellari e sono particolarmente contento di questa collaborazione perché era solo verso la fine di marzo quando ho chiesto a Diego la sua disponibilità per questa collaborazione, ne è stato subito entusiasta. Diego ci ha dato la piena disponibilità in tutto, abbiamo perfino fatto volare dei droni per fare delle riprese ancora più spettacolari. Ringrazio anche l’assessore Roberto Tovo per il patrocinio del Comune di Rovigo. Mi fa piacere sempre ricordare che il TEDX è una conferenza che si tiene in tantissime città di tutto il mondo, sono oltre 3.000 gli eventi TEDx nel mondo ogni anno: 3.000 città sono coinvolte. TEDx è un format no-profit (chi lo organizza non deve guadagnare e nemmeno viene rimborsato, 100% volontariato) dove salgono sul palco reale o virtuale gli speaker che in soli 15 minuti riescono a raccontare la loro idea di valore o una storia che posso ispirare il pubblico e la comunità che ospita il TEDx. Tutti gli interventi vengono ripresi per poi essere pubblicati sul canale YouTube di TED che vanta oltre 19.000.000 di iscritti e oltre 2 miliardi (2.058.277.714) di visualizzazioni. Uno dei nostri speaker dell’ultima edizione, Gianluca Gotto in poco + di 1 anno ha avuto oltre 1.200.000 visualizzazioni! Paolo Franceschini, con il suo talk ‘Mai dire Ormai’ è a ridosso delle 100mila visualizzazioni, poi troviamo Federico Baglioni oltre le 50mila e molti altri speaker hanno già superato le 10.000”.

Come vedere TEDx Rovigo: Il primo maggio alle 21.00 l’evento sarà accessibile online: è gratuito su registrazione a questo link http://bit.ly/tedxrovigo-ticket-2021. Lo spettacolo si concluderà alle 23.00 circa.

Il tema che è stato scelto per questa edizione speciale è Second Chance. Lo spunto di riflessione che l’evento vuole dare al pubblico è questo:

Di fronte alle sconfitte tendiamo a fare un passo indietro. Prevale la delusione per il fallimento, la sfiducia verso il prossimo, la rabbia per i risultati mancati, il rifiuto di sacrificare ancora tempo ed energie per traguardi che ci sembrano ormai irraggiungibili.

Invece il successo difficilmente arriva al primo tentativo. Le cose migliori si realizzano solo quando troviamo il coraggio di rialzarci e di darci una seconda opportunità.

Le seconde occasioni sono ciò che permette di imparare dagli errori commessi, di riformulare un’idea e trasformarla in innovazione.

Tutti meritiamo una seconda occasione per cambiare noi stessi e il mondo. Questa edizione di TEDxRovigo è l’occasione giusta per cercare, trovare o creare la tua second chance.
A rispondere all’appello di TEDx Rovigo ci sono: Stefano Versace, fondatore di Konos; Erica Isotta autrice; Christian Lenzi, etologo; Marcello Mari, Ceo di Singularity Dao, Deborah Piovan imprenditrice agricola e Roberto Ragazzoni astronomo e pilota.  

Articolo di Mercoledì 28 Aprile 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it