Condividi la notizia

EVENTI ROVIGO

Torna RovigoComics, Cosplay&Games

Organizzato dall’associazione culturale Comic’s Trip e da DeltaComics è del tutto gratuito e si pone il preciso scopo di diffondere la cultura del fumetto in tutte le sue forme. Dopo un anno torna a Rovigo

0
Succede a:
Articolo di Martedì 22 Giugno 2021

ROVIGO - Dopo un anno di pausa, torna Rovigo Comics, Cosplay & Games. Il festival, inserito all’interno del Maggio Rodigino, svoltosi, quest’anno, durante tutto il mese di giugno, è un evento culturale arrivato alla sua nona edizione e al suo decimo anno di età. Promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo del Polesine, patrocinato dal Comune di Rovigo e organizzato dall’associazione culturale Comic’s Trip e da DeltaComics - libreria del fumetto, è del tutto gratuito e si pone il preciso scopo di diffondere la cultura del fumetto in tutte le sue forme. Il tema portante che sta alla base di questa nona edizione è “il rapporto tra il cinema e il fumetto” ed è ben rappresentato nella locandina disegnata dal celebre fumettista Leo Ortolani, creatore di Rat-man. L’autore, in occasione di RovigoComics, ha rilasciato una video intervista che verrà pubblicata alle ore 18.30 di Venerdì 25 Giugno sia sulla pagina Facebook che sul canale YouTube dell’evento e rimarrà visibile sempre, non solo durante le tre giornate del festival.

Il Festival è stato presentato martedì mattina a palazzo Nodari.

“Siamo felici – ha detto l'assessore ad Eventi e manifestazioni Roberto Tovo -, di poter presentare questo Festival che torna alla grande. Un appuntamento tradizionale ma sempre innovativo nel panorama culturale della città”.

Soddisfazione anche da Virgilio Santato presidente della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine. “Rovigo è lieta di aver accolto nuove persone e creato occasioni per stare bene insieme”.Gli organizzatori Sara Zuolo e Andrea Visintin, hanno illustrato il programma.

RovigoComics, Cosplay & Games è composto da tre macroaree: l’Area Comics, l’Area Games e l’Area Cosplay che quest’anno s’incontreranno nei Giardini delle Torri (Piazza Matteotti), dove è stato allestito un palcoscenico coperto, sede sia degli incontri con ospiti dal vivo che degli eventi in streaming che si terranno nelle giornate di sabato 26 e domenica 27.

A partire dalle 18.30 di Venerdì 25 Giugno, invece, nella sala della Pescheria Nuova, corso del Popolo 40, verrà inaugurata la mostra, concorde al tema della manifestazione con le opere di opere di Federico Vicentini, Studiopazzia, Giuseppe Di Bernardo, Enrico Pierpaoli (Wasabi Gummybear), Martina Mastroieni, Marta Todeschini, Francesco Vacca, Sara Rossi e Federica Brotto.

È bene specificare che quest’anno, il festival, cambierà forma rispetto a quella che la città di Rovigo ha ormai imparato ad amare: per ragioni di sicurezza non è stato possibile organizzare né la mostra mercato né il Cosplay Contest, anche se, sul palcoscenico allestito ai Giardini delle Torri sarà comunque possibile assistere, prenotando tramite l’apposito link, a molti interessanti appuntamenti! Tutte le conferenze e le interviste sono, come sempre, del tutto gratuite e per accedervi ci sono due semplici possibilità: la prima è quella di prenotare il proprio posto attraverso i link dei singoli eventi che possono essere trovati sul sito della manifestazione, sulla pagina facebook e sul profilo Instagram. La seconda è quella di seguire gli eventi in streaming, sia sulla pagina Facebook che sul canale Youtube-

Gli eventi proposti sono:

Venerdì 25 Giugno, sala della Pescheria Nuova:

Ore 18.30 Inaugurazione della mostra
Saranno esposte opere di Federico Vicentini, Studiopazzia, Giuseppe Di Bernardo,
Enrico Pierpaoli, Martina Mastroieni, Marta Todeschini, Francesco Vacca, Sara Rossi,
Federica Brotto.

Sabato 26 Giugno, palco presente nei Giardini delle Torri, Piazza Giacomo Matteotti:

Ore 15.30: L’autore Enrico Pierpaoli sarà presente presso la Libreria del Fumetto Delta Comics per autografare le sue opere. La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata, per info: info@deltacomics.it o sui profili social di DeltaComics.

Dalle ore 16.00 alle ore 17.00: Dai tascabili al grande schermo.
In collegamento: Le Diabolike, Giuseppe Di Bernardo e Mario Gomboli, direttore editoriale della casa editrice Astorina.

Dalle ore 17.00 alle ore 18.00:  Storie di orsetti gommosi, wasabi e disagi quotidiani.
Intervista, dal vivo, a Enrico Pierpaoli. L’autore ci accompagnerà nel suo simpatico universo narrativo, che strizza l’occhio alla realtà quotidiana con comicità e una buona dose di riferimenti alla cultura pop a tutto tondo.

Dalle ore 18.00 alle ore 18.30: Un fumettista polesano alla Marvel.
Intervista, dal vivo, a Federico Vicentini. Il disegnatore Federico Vicentini ci racconterà del suo percorso artistico che l’ha portato ad approdare alla casa editrice Marvel e a dare vita alle avventure di Spider-Man e Winter Soldier.

Dalle ore 18.30 alle ore 19.30: Dai fumetti al cinema passando per l’animazione giapponese.
Incontro con Maria Roberta Novielli, docente di storia del cinema e dell’animazione presso l’Università Ca’Foscari, curatrice di AsiaMedia, il sito web italiano dedicato al cinema asiatico, direttrice artistica del Ca’ Foscari Short Film Festival e direttrice del Master in Fine Arts in Film-making dell'Università Ca' Foscari.

Dalle ore 20.30 alle 23.00 circa: Proiezione in anteprima del film “Covered Sun”
L’evento sarà preceduto da un’intervista agli autori, Erica Andreose ed Elia Rosa, e agli attori protagonisti.

Domenica 27 Giugno palco presente nei Giardini delle Torri, Piazza Giacomo Matteotti:

Dalle ore 15.00 alle ore 16.00: Cyrano Comics presenta: Le nuove avventure di Emilio Salgari e The Locals.

I ragazzi di Cyrano Comics ci presenteranno le loro ultime fatiche editoriali. Si spazierà dalle mirabolanti avventure steampunk di Emilio Salgari, ambientate nell’Italia di fine XIX secolo, nel volume Emilio Salgari e il Garage della Regina Margherita, alle imprese di un improbabile gruppo di “supereroi per hobby” nostrani, i The Locals, impegnati nella loro ultima avventura The Locals, Parte II – Il cerchio.

Dalle ore 16.00 alle ore 17.00: Tra animazione e cinema: il doppiaggio
In collegamento: il doppiatore Alessio Cigliano. 

Dalle ore 17.00 alle ore 18.00: Dimostrazione di montaggio Gunpla, in collegamento: Raffaele Du Marteau di Cosmic Group. Raffaele spiegherà come assemblare correttamente un gunpla, quali sono gli strumenti necessari al montaggio, quali sono i colori migliori da utilizzare e qualche consiglio sull’aerografo. In conclusione al suo intervento ci saranno una carrellata di domande raccolte dal gruppo di appassionati “Gunpla Rovigo”.

Dalle ore 18.00 alle ore 19.00: Cinema, videogiochi e… il fumetto? Quale sarà il suo futuro?
In collegamento: Emanuele Tenderini di Tatai Lab che condividerà le sue riflessioni su come il fumetto dovrebbe evolversi per restare al passo con i tempi che vogliono che tutto sia sempre più veloce e immediato.

Dalle ore 20.00 alle 21.00: Come scegliere e realizzare un cosplay
La guida, semplice e pratica, degli esperti: Arielfoxy, Alessandro Bellio, Miriam Esteban Rossi e Massimo Stella.

Dalle ore 21.00: Sunymao in concerto!

Sunita Zucca, in arte Sunymao, si esibirà dal vivo cantando le sigle degli anime più famosi.

 

Articolo di Martedì 22 Giugno 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it