Condividi la notizia

CULTURA

Cinque serate di incontri con l’autore e laboratori per i più piccoli

A San Bellino (Rovigo) riprende l’apertura serale della Biblioteca Comunale

0
Succede a:
Articolo di Giovedì 24 Giugno 2021

SAN BELLINO (Rovigo) - Ritorna, dopo il successo dello scorso anno, l’apertura serale della Biblioteca Comunale di San Bellino e con essa quindi gli appuntamenti dei giovedì di luglio. Cinque serate di incontri con l’autore e laboratori per i più piccoli. Prenderanno il via giovedì 1 luglio con la presentazione dell’ultimo libro scritto dal Franco Romeo Milani, già docente nella scuola secondaria e studioso e ricercatore locale. L’opera è l’ultima di una serie di volumi scritti da Milani a partire dagli anni Novanta, con alcune collaborazioni, riguardanti la storia del paese, dal titolo Momenti di vita a San Bellino, 1846-1957 e pubblicata direttamente dall’Amministrazione Comunale.

“Il libro, che con grande piacere andremo poi a donare a tutte le famiglie del nostro Comune” fanno sapere l’Assessore al Patrimonio culturale, creatività e attrattività Raffaele Campion e la Presidente della Biblioteca Sara Caraccio “è un percorso di più di cento anni di storia raccontata attraverso scenari di vita quotidiana, che vanno a rafforzare il legame di ogni sanbellinese con le proprie origini”. Alla serata di presentazione, prevista alle ore 21 presso la Piazza Aldo Moro, interverranno con un inquadramento storico generale dell’epoca Gianpaolo Romanato, già professore di storia contemporanea all’Università di Padova, e Luigi Contegiacomo, già direttore dell’Archivio di Stato di Rovigo.

In occasione dell’incontro sarà inoltre premiato lo studente vincitore del Bando di concorso per tesi universitarie su argomenti legati al territorio di San Bellino, con l’assegnazione di un premio pari a 500 euro. Ben tre sono le tesi, tra lauree magistrali e scuola di specializzazione, pervenute negli scorsi mesi al Comune e che sono passate al vaglio di un’apposita Commissione, formata, oltre che dall’Assessore Campion e dalla Presidente Caraccio, dallo stesso Milani, dal presidente del Cur Diego Crivellari e dalla presidente della cooperativa culturale Cedi Gessica Budri.

 

Articolo di Giovedì 24 Giugno 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it