
SCUOLA
Un anno scolastico pieno di lavoro e di riconoscimenti
La classe 5B della scuola primaria Marconi di Ceregnano (Rovigo) è stata premiata al concorso nazionale “Adotta un giusto” 2018/2019 a Milano
0

CEREGNANO (RO) - La classe quinta B della scuola primaria Marconi di Ceregnano dell’Istituto comprensivo di Villadose, è stata tra le scuole vincitrici del concorso nazionale “Adotta un Giusto” quarta edizione. lI bando è stato indetto dall’associazione per il Giardino dei Giusti, assieme al comune di Milano, a Ucei, di concerto con il Miur-Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Lunedi 13 maggio 2019 al teatro Pime di Milano, si è tenuta la premiazione.
La classe quinta B, coordinata dall’insegnante Paola Mazzucato, ha vinto il secondo premio con l’opera dedicata a Rocco Chinnici, un uomo dalla parte della legalità, un padre, un giudice.
La motivazione è stata la seguente: “Lavoro di pregio con uso sapiente di colori e materiali che ben si sposano con il Giusto adottato.”
Affrontare il tema della legalità ha avuto un riscontro positivo sugli atteggiamenti degli alunni e sulla convivenza. E’ stato un vero e proprio percorso fatto di costante impegno delle regole e di acquisizione di principi.
Un obiettivo del concorso è stato quello di promuovere la crescita culturale e civile dei ragazzi allo scopo di far riflettere sui valori di responsabilità, di dialogo e di tolleranza. Nel corrente anno scolastico la classe quinta B si è distinta anche nel concorso “I giovani ricordano la Shoah”.
L’elaborato realizzato dal titolo “Sotto lo stesso cielo ….gli stessi sogni”, è stato scelto dalla direzione regionale del Veneto per concorrere alla valutazione nazionale. Un anno scolastico pieno di lavoro e di riconoscimenti per la classe quinta B.
Crea un profilo personale e accedi a una serie di servizi esclusivi su RovigoOggi.it