Condividi la notizia

FESTIVITA’

Un Presepe con uno speciale omaggio a Matera

Nella Chiesa di Guarda Veneta (Rovigo) una vera e propria opera d’arte di Luciano Berti. Un Presepe ispirato alla capitale europea della cultura

0
Succede a:
Articolo diVenerdì 3 Gennaio 2020

GUARDA VENETA (RO) - Continua la tradizione dei Presepi speciali che, anno dopo anno, animano la piccola comunità di Guarda Veneta, in provincia di Rovigo.

Per il 2019 lo sfondo della nascita di Gesù non poteva che essere Matera, come omaggio a una città unica e straordinaria, nominata capitale europea della cultura. La città, immersa in una cornice scenografica con caratteristiche simili ad un paesaggio presepiale, è diventata spesso sfondo di speciali narrazioni, ispirando noti registi, come Pier Paolo Pasolini e Mel Gibson, che hanno scelto questi luoghi per girare film sulla vita e passione di Gesù.

Nel Presepe, ideato e realizzato nell'arco di cinque mesi da Luciano Berti, volontario attivo da anni a supporto delle attività della Parrocchia di San Domenico, è evidenziata una parte del paesaggio di Matera. Troviamo, fedelmente ricostruite, la cattedrale e le grotte che per molti anni sono state le case dove gran parte degli abitanti di Matera hanno vissuto in condizioni di assoluta miseria e povertà.

Un posto di riguardo spetta sicuramente alle chiese rupestri, veri gioielli scavati nella roccia, al cui interno si trovano preziosi affreschi, eredità dei monaci bizantini e benedettini, insediatisi in quelle zone nell'alto medioevo. Nel territorio dei sassi, si contano ben 155 chiese di questo tipo e nel Presepe di Guarda Veneta se ne possono ammirare alcune perfettamente riprodotte.

Hanno collaborato all'allestimento della struttura: Doriano Girardi, Paolo Libanore, Gianluigi Pippa e Leonardo Lamberti. L'impianto elettrico e l'effetto luci sono state realizzati da Serafino Salamoni e Lodovico Tenani.

Il presepe è visitabile negli orari di apertura della Chiesa di Guarda Veneta.

Articolo di Venerdì 3 Gennaio 2020

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it